L’alunno è sicuro di sé, egocentrico e narcisista?

di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 2.7.2018.

– No problem, a scuola renderà meglio –

Un giovane che crede molto in se stesso, egocentrico e narcisista, che tipo di rendimento ha a scuola? Probabilmente riesce a dare il meglio di sé, perchè più determinato ad affrontare le nuove sfide ed esperienze scolastiche.

A sostenerlo, sono gli autori di uno studio internazionale, pubblicato in questi giorni sulla rivista Personality and Individual Differences.

La ricerca

I ricercatori hanno reclutato 340 studenti adolescenti provenienti da tre diverse scuole superiori a Milano e li hanno sottoposti a due ondate di valutazione.

Ne è emerso che gli adolescenti con livelli più elevati nella scala di narcisismo ‘normale’ ovvero ‘non patologico’ tendono ad essere più “mentalmente resilienti” e determinati.

Gli autori: riconsiderare il giudizio negativo verso i narcisisti

Ne consegue, la fiducia nelle proprie capacità, anche con picchi di egocentrismo e senso di superiorità, al punto di coltivare la necessità di sentirsi ammirati, non sono controproducenti per il rendimento scolastico.

In poche parole, l’adolescente con una personalità narcisista, tende ad essere più sicuro di sé e migliorare, di conseguenza, le performance scolastiche.

Gli autori della ricerca, dunque, chiedono pubblicamente di riconsiderare il giudizio negativo spesso associato a questo tratto della personalità.

Tendenza in crescita, utile per affrontare le sfide

Il narcisismo è “una tendenza in crescita nella nostra società”, afferma Kostas Papageorgiou, docente di psicopatologia dello sviluppo presso la Queen’s University di Belfast nel Regno Unito e primo autore dello studio.

Tuttavia, chi ha questa tendenza, “è probabile che abbracci le sfide, considerandole un’opportunità di crescita personale”.

Ma non solo, perchè “l’accresciuto senso di autostima rende gli adolescenti narcisisti più motivati e di successo in determinati contesti”.

.

.

.

.

L’alunno è sicuro di sé, egocentrico e narcisista? ultima modifica: 2018-07-03T05:39:31+01:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl