Assunzioni Fase C, docenti di religione che hanno avuto proposta incarico in altro insegnamento. Cosa fare?

Orizzonte_logo14

Orizzonte Scuola,  13.11.2015.  

ora-religione2a

Tra coloro che hanno ricevuto la proposta di assunzione per la Fase C del piano straordinario contenuto nella riforma della scuola, ci sono anche i docenti che hanno un incarico IRC.

La materia è stata affrontata due giorni fa al Ministero, durante un incontro con i sindacati al quale ha partecipato anche lo SNADIR, sindacato di categoria.

Si tratta di docenti di religione cattolica che hanno ricevuto nomina da accettare nella Fase C del Piano straordinario di assunzioni per insegnamenti diversi dall’IRC.

E’ stato chiesto al Ministero  di chiarire la problematica, comune ai docenti di religione incaricati annuali e di ruolo destinatari di proposta di assunzione per altro insegnamento, della loro permanenza nell’attuale sede di servizio fino al 31 agosto 2016.

Tali docenti, infatti, avranno la possibilità di accettare la proposta di assunzione fino al 20 novembre 2015, attraverso le procedure on line del Miur. Una volta perfezionata la proposta di assunzione ai sensi dell’art. 1 c.98 lett. c) della legge 107/2015, dovranno attendere indicazioni dai vari USR per l’individuazione della sede di servizio.

Coloro che intendessero posticipare al 1° settembre 2016 la presa di servizio nella nuova sede di destinazione, non potranno svolgere l’anno di prova e di formazione nell’attuale sede di servizio in quanto ciò è consentito solo sulla stessa classe di concorso o affine o sul medesimo posto. (Nota 36167 del 5 novembre 2015; DM 850 del 27 ottobre 2015).

La possibilità per gli IRC di permanere nelle GaE deriva dal D.D.G. 11 marzo 2010, inoltre l’assunzione dei docenti di religione di ruolo su posti o classe di concorso diverse dall’irc si configura come un passaggio di ruolo, pertanto non si determina nessuna interruzione del servizio svolto.

Assunzioni Fase C, docenti di religione che hanno avuto proposta incarico in altro insegnamento. Cosa fare? ultima modifica: 2015-11-14T05:42:18+00:00 da Gilda Venezia

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl