Carta del docente: al via fra un mese

Tecnica_logo15B

Reginaldo Palermo La Tecnica della scuola  Domenica, 09 Agosto 2015.  

libreria-Acqua-Alta1

Assunzioni a parte, lo stanziamento più importante previsto dalla legge 107 è certamente quello relativo alla carta  elettronica  per l’aggiornamento  e  la  formazione  del  docente   di   ruolo: si tratta di 381 milioni all’anno, già a partire dal 2015, come stabilito dal comma 123 della legge.

La novità, per diventare operativa, necessita però di un apposito decreto ministeriale che dovrà essere emanato entro 60 giorni dall’entrata in vigore della legge e cioè entro la metà di settembre.
Il decreto dovrà definire i criteri e le modalità di assegnazione e utilizzo della carta nonché le  modalità  per  l’erogazione  delle  agevolazioni  e  dei benefici collegati alla carta stessa.
Apparentemente la messa in funzione della novità dovrebbe essere una operazione semplice, ma in realtà i problemi da risolvere sono numerosi.
Le finaliità dell’uso della carta sono fissate dal comma 121: acquisto di hardware e di software ma anche pagamentodi di libri,  di  pubblicazioni  e  di  riviste  utili all’aggiornamento  professionale o iscrizione a corsi per attività di  aggiornamento, partecipazione a rappresentazioni teatrali e cinematografiche, ingresso a musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo.
Ad ogni insegnante verrà consegnata una carta del valore di 500 euro che – ovviamente – dovrà  essere utlizzata presso esercizi o punti di erogazione di servizi che dispongano di un lettore di carte prepagate.
Può sembrare una cosa ovvia e banale ma così non è, perchè anche la semplice iscrizione ad un corso di formazione potrebbe comportare qualche difficoltà in quanto non è detto che tutte le associazioni siano attrezzate per incassare con modalità on line oppure con il POS.
Comunque per saperne qualcosa di più basta attendere un mese o poco più, sempre che il Ministero, in così poco tempo, riesca a risolvere i molteplici problemi organizzativi e operativi.

Carta del docente: al via fra un mese ultima modifica: 2015-08-09T17:19:29+00:00 da Gilda Venezia

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl