di Natalia Carpanzano, Orizzonte Scuola 23.6.2015.
Al termine delle lezioni e degli esami si profila apparentemente un periodo di relativa tranquillità dal punto di vista della sicurezza, in quanto gli alunni sono a godersi le meritate vacanze e l’afflusso di persone esterne alla scuola è ridotto al mimino.
Questo è il periodo ideale per raccogliere e catalogare una serie di documenti indispensabili per redigere correttamente la valutazione dei rischi a Settembre, documenti che spesso sono sparpagliati tra archivi ed uffici comunali.
Ecco una check list di base da seguire per poter essere preparati e non dover rincorrere la scadenza dell’inizio del nuovo anno scolastico:
- eventuali corsi di formazione del personale a cui hanno partecipato i lavoratori e relativi attestati, soprattutto nel caso in cui gli stessi provengano da altri Istituti (ad esempio corsi antincendio, primo soccorso, preposti)
- elenco delle sostanze chimiche pericolose utilizzate a scuola (ad esempio per le pulizie o nei laboratori) e relative schede di sicurezza
- schede di verifica delle cassette di primo soccorso
- registri antincendio e manutenzione regolarmente compilati
- documenti da richiedere all’Ufficio Tecnico Comunale (nel caso di Direzioni Didattiche o Istituti Comprensivi) o alla Provincia (nel caso di Istituti Superiori):
- dichiarazione di conformità impianto elettrico
- certificati attestanti l’esecuzione delle verifiche periodiche dell’impianto di messa a terra
- certificato di agibilità dei locali
- dichiarazione di conformità dell’ impianto termico e libretto della caldaia
- eventuali dichiarazioni di conformità di altri impianti (aria compressa, condizionatore, allarme, cancello elettrico, ecc.)
- Certificato di prevenzione incendi (CPI)