Chi frequenta la materna ha più successo

sole-scuola_logo14

Il Sole 24 Ore, 30.9.2020.

(anche se ora di sciama scuola dell’infanzia – n.d.w)

Gilda Venezia

Gli studenti che hanno frequentato più a lungo la scuola materna hanno risultati migliori negli anni successivi. E’ uno dei risultati rivelati dal nuovo Rapporto Ocse Pisa il quale spiega, tra le altre cose, come le basi per il successo dell’istruzione vengano gettate presto.

Tra il 2015 e il 2018, la quota di studenti di 15 anni che hanno frequentato la scuola materna per tre anni è aumentata in 28 paesi. Nonostante questo vantaggio, in 68 sistemi educativi su 78 con dati comparabili, gli studenti che non avevano frequentato l’istruzione pre-primaria avevano molte più probabilità di essere svantaggiati dal punto di vista socio-economico e di essere iscritti a scuole più svantaggiate all’età di 15 anni.

Insomma, Ocse Pisa sottolinea come l’accesso all’istruzione preprimaria spesso rafforza le disparità educative. Quando si espande l’istruzione prescolare, è necessario prestare maggiore attenzione per spostare l’accento dall’accesso alla qualità e dall’assistenza all’istruzione, afferma il rapporto.

.

.

.

.

.

.

Chi frequenta la materna ha più successo ultima modifica: 2020-09-30T06:33:15+02:00 da Gilda Venezia

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl