Collegio Docenti: sanzioni per chi ritarda o lo abbandona in anticipo

di Giuseppe Scatà, Scuola in Forma, 17.12.2021.

Il collegio docenti rientra nelle 40 ore funzionali ed è giusta la sanzione se si entra in ritardo o si esce prima della conclusione.

Un docente non può entrare in ritardo né uscire a proprio piacimento da un collegio docenti. Questo perché partecipare a un collegio resta obbligatorio a prescindere dalle 40 ore funzionali e  annuali previste per il collegio e le sue articolazioni, come espressamente chiarito dall’Ex Art.29 del CCNL’ Anche nel caso in cui un insegnante abbia superato il monte ore previsto, la partecipazione al collegio resta necessaria e dovuta e per di più all’interno dell’orario previsto.

Una sentenza sempre attuale a proposito del Collegio Docenti

E’ quanto emerge da una sentenza del Tribunale di Modena del 2016, sempre attuale: un Dirigente Scolastico ha sanzionato con richiamo scritto una docente che per l’appunto era arrivata con mezz’ora di ritardo al collegio docenti, ma si era allontanata prima che fosse finito.

Il DS ha il diritto di sanzionare

La docente sanzionata avvia subito il ricorso contro la decisione del dirigente. Reputa difatti ingiusto il provvedimento. Lo ritiene anche viziato da eccesso di potere: l’uguaglianza giuridica dei docenti nel collegio non attribuirebbe al dirigente il potere di sanzionarla. Nulla di vero, perché il DS ha il diritto di sanzionare. Tra l’altro il codice disciplinare della scuola era stato modificato dopo quell’episodio prevedendo espressamente il divieto di allontanamento senza autorizzazione.

Il ricorso al Tar

Il ricorso della docente è stato respinto dal Tribunale di Modena Sez. Lavoro con la seguente motivazione: “I docenti hanno pari dignità all’interno del collegio, ma ciò significa che ciascuno di loro ha gli stessi diritti e i medesimi doveri in relazione alle competenze decisionali, proprie del collegio, non che ciascuno gestisca  liberamente il numero complessivo delle ore delle attività funzionali a seconda delle proprie esigenze. Ciascun docente è tenuto a partecipare alle riunioni del collegio docente – dall’inizio fino a quando non terminano – salva la facoltà di assenze giustificate. In questo caso non è avvenuto ove né il ritardo iniziale né l’allontanamento anticipato risultano avere avuto plausibile giustificazione. L’assenza non era nemmeno giustificata – ammesso che possa ritenersi una giustificazione – il fatto di avere già superato il numero complessivo delle ore di attività funzionali. 

Cosa fare per evitare ogni sanzione

Resta comunque necessario, come unica opzione, fare richiesta scritta per un’eventuale assenza, dato che la notifica del collegio docenti perviene almeno cinque giorni prima del suo svolgimento. In realtà le 40 ore funzionali e annuali sono parecchie ed è difficile esaurirle a meno che si lavori su più scuole. Le ore eccedenti devono essere comunque pagate.

.

.

.

.

.

.

Collegio Docenti: sanzioni per chi ritarda o lo abbandona in anticipo ultima modifica: 2021-12-17T21:14:29+01:00 da
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl