Concorso STEM al via

Gilda Venezia

dalla Gilda degli insegnanti di Venezia, 2.3.2022.

Gilda Venezia

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto di riapertura dei termini di partecipazione alle procedure concorsuali relative al concorso per le discipline STEM (classi di concorso A020 – Fisica, A026 – Matematica, A027 – Matematica e Fisica, A028 – Matematica e Scienze, A041 – Scienze e tecnologie informatiche), che recepisce le disposizioni introdotte dal Decreto Sostegni bis.

La novità è stata introdotta da un emendamento (1.99) al Decreto Milleproroghe appena approvato, il quale prevede che  “Al fine di garantire le immissioni in ruolo da graduatoria di concorso, la graduatoria di cui all’articolo 59, comma 17, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106, è integrata, nel limite delle autorizzazioni di spesa previste a legislazione vigente, con i candidati risultati idonei”.

Posti

I posti da destinare al concorso sono 1.685, suddivisi secondo la tabella presente come allegato al decreto e scaricabile qui.Gilda Venezia

Domande

Sarà possibile presentare domanda dalle ore 9.00 del 2 marzo e fino alle 23.59 del 15 marzo 2022. Per la partecipazione è richiesto il pagamento di un contributo di segreteria pari a 10 euro per ciascuna delle procedure per cui si concorre.
I candidati in possesso dei requisiti possono presentare istanza di partecipazione, a pena di esclusione, in un’unica regione e per una sola classe di concorso, distintamente per la scuola secondaria di primo e di secondo grado. Il candidato concorre per più procedure concorsuali mediante la presentazione di un’unica istanza con l’indicazione delle procedure concorsuali cui intenda partecipare.

Requisiti

I requisiti sono:

  • Laurea + 24 CFU
  • Abilitazione per la stessa classe di concorso richiesta
  • Abilitazione in altro grado di scuola (in questo caso senza i 24 CFU)

Prove

Saranno approntate secondo quanto indicato nel Decreto Sostegni bis, in maniera semplificata

  • Una prova scritta computer based con 50 quesiti a risposta multipla
  • Una prova orale (con  prova pratica per le classi di concorso che la prevedono)
  • La valutazione titoli

Abilitazione

La graduatoria prevede tutti i candidati che rientrano nel numero dei posti a bando. Il superamento del concorso  garantisce l’abilitazione.

Il nuovo bando di concorso per le discipline STEM

Ministero istruzione. Concorso materie STEM

.
.
.
.
.
.
Concorso STEM al via ultima modifica: 2022-03-02T05:09:59+01:00 da
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl