|
|
Istruzioni per il servizio di consulenza della Gilda di Venezia.
Sul sito della Gilda di Venezia è possibile consultare la sezione speciale appositamente dedicata alle operazioni di mobilità: Mobilità per l’a.s. 2022/2023. Consultate regolarmente questa pagina che sarà tempestivamente aggiornata in caso di novità.
Il servizio di consulenza
La consulenza sulle domande di mobilità per l’a.s. 2022/23 viene fatta solo agli iscritti. Data la situazione contingente le domande verranno effettuate in presenza oppure on line SOLO su appuntamento per cui i colleghi sono pregati di seguire SOLO le modalità indicate dai sotto.
Prendi un appuntamento
I colleghi devono ricordarsi che verranno considerate SOLO le domande di coloro che dopo aver chiesto un APPUNTAMENTO avranno PRECOMPILATO quanto indicato di seguito:
- Devono inviare una richiesta di consulenza solo dopo aver verificato la funzionalità delle 3 credenziali di Istanze on line. (ovvero lo SPID e il codice personale). Invitiamo i colleghi che non sono ancora registrati al sistema Polis di farlo al più presto collegandosi al link sottostante: Istanze on line .
- E’ necessario precompilare on line la DOMANDA (in particolare la scelta delle sedi) compresi gli ALLEGATI (l’allegato D relativo al proprio ordine di scuola e altri eventuali allegati che vi possano servire. E’ possibile trovare e scaricare tutti i modelli da questo link: Modulistica dove potete trovare anche una Plurichiarazione personale cumulativa che li comprende tutti.
Si ribadisce ai colleghi che è ASSOLUTAMENTE INDISPENSABILE accedere al servizio di consulenza sulla mobilità con i seguenti materiali già precompilati.
Inoltre COMPILARE ED INVIARE la Dichiarazione liberatoria Gilda 2022/23.
Chi non è iscritto e richiede assistenza, dovrà iscriversi, compilando i seguenti modelli ed inviandoceli, unitamente a copia del documento di identità, a info@gildavenezia.it
Confidiamo nella collaborazione dei colleghi
In caso di particolari necessità scrivere a info@gildavenezia.it.
Le domande.
Riportiamo di seguito alcune importanti indicazioni utili per il servizio di consulenza nelle domande di mobilità per l’a.s 2022/23.
Come sapete, nell’ultimo incontro è stato definitivamente sottoscritto solo dalla CISL (ma non dalle altre dalle OO.SS.) e dall’Amministrazione il CCNI del 2022/25. Tutti i riferimenti normativi sono raccolti qui.
Le domande di trasferimento dovranno essere presentate via internet, tramite la piattaforma Istanze On Line, in un’unica fase per ogni ordine di scuola.
Le date delle domande:
-
Docenti: dal 28 febbraio al 15 marzo 2022
Gli adempimenti di competenza degli uffici periferici del Ministero saranno chiusi il 22 aprile.
Gli esiti della mobilità saranno pubblicati il 17 maggio.
. -
Insegnanti IRC: dal 21 marzo al 15 aprile 2022
Gli esiti della mobilità saranno resi pubblici il 30 maggio 2022.
.
-
Personale Educativo: dall’1 al 21 marzo 2022
Gli adempimenti di competenza degli uffici periferici del Ministero saranno chiusi il 22 aprile.
Gli esiti della mobilità saranno pubblicati il 17 maggio.
.
-
Personale ATA: dal 9 al 25 marzo 2022
Gli adempimenti di competenza degli uffici periferici del Ministero saranno chiusi entro il 6 maggio.
Gli esiti della mobilità saranno pubblicati il 27 maggio.
.
1 – Durata del contratto
- il Contratto Collettivo Nazionale Integrativo sulla mobilità è triennale;
- il personale docente potrà partecipare annualmente ai movimenti, ossia ai trasferimenti e ai passaggi di ruolo/cattedra, tranne coloro i quali saranno soddisfatti nella domanda di quest’anno ;
- i docenti, che otterranno una delle scuole richieste volontariamente, non potranno chiedere nuovamente il trasferimento/passaggio prima di tre anni.
2 – La titolarità su scuola
I docenti, che ottengono il movimento richiesto diventano titolari su scuola sia che si tratti di trasferimento che di passaggio di ruolo/cattedra.
3 – Le percentuali trasferimenti e immissioni in ruolo
Le operazioni di mobilità verranno effettuate sulla base di queste percentuali:
- 50% alle immissioni in ruolo;
- 50% alla mobilità.
4 – I blocchi della mobilità
Il CCNI sulla Mobilità come molti di voi sapranno, prevede delle novità in merito al vincolo triennale.
Cambia il vincolo triennale: potranno presentare domanda di mobilità anche i docenti che sono stati immessi in ruolo negli anni scolastico 2020-21 e 2021-22 – e quindi si trovano nel vincolo triennale. Se non presenta domanda la titolarità verrà attribuita nella scuola in cui è titolare.
Questa possibilità rappresenta una sorta di finestra, una possibilità unica, perché comunque non viene cancellato il vincolo triennale – e quindi gli insegnanti continuano ad essere soggetti a questo blocco. Se quindi otterrò il movimento di mobilità richiesto sarò soggetto al vincolo triennale.
5 -Le fasi mobilità
La mobilità si svolgerà in 3 fasi:
- Prima fase-comunale: trasferimenti tra scuole dello stesso comune di titolarità
- Seconda fase-intercomunale: trasferimenti tra scuole di comuni diversi all’interno della provincia di titolarità. Sono compresi i trasferimenti da posto di sostegno a posto comune e viceversa, se richiesti tra scuole dello stesso comune di titolarità.
- Terza fase – interprovinciale: trasferimenti e passaggi di cattedra e di ruolo in scuole di una provincia diversa rispetto a quella di titolarità. Passaggi di cattedra e di ruolo nella provincia di titolarità.
6 – Le preferenze
I docenti, che chiederanno trasferimento e/o passaggio di ruolo/cattedra, potranno indicare nel modulo domanda, senza alcun vincolo, preferenza su:
- scuola;
- comune;
- distretto;
- provincia.
Altre informazioni utili si possono trovare qui: Mobilità 2022/23: le guide
.
Consulenza mobilità 2022/23 ultima modifica: 2022-02-26T04:12:52+01:00 da