di Marco Della Corte, Scuola in Forma, 6.9.2020.
È stato segnalato un alunno positivo al coronavirus presso l’istituto Marymount International di Roma. La notizia è giunta lo scorso 4 settembre all’Asl Roma 1. Di conseguenza, come informa Rai News, il servizio di igiene e sanità pubblica con sanitari e docenti hanno iniziato a individuare i soggetti che hanno avuto contatti con il ragazzo risultato positivo.
Primo caso di coronavirus tra gli studenti di un istituto scolastico di Roma. Un ragazzo, studente dell’istituto Marymount International, in zona Cassia, è risultato positivo al Covid-19. Come informa l’Ansa, la Asl Roma 1 ha messo in quarantena, in via prudenziale, 60 persone, tra cui docenti e compagni di classe del ragazzo.
Adesso, la Asl dovrà monitorare l’andamento clinico. Bisognerà attendere almeno sette giorni per un’eventuale manifestazione dei sintomi, prima di effettuare il tampone. Secondo quanto riferito, i ragazzi in isolamento non perderanno le lezioni, in quanto potranno seguirle tramite la didattica a distanza, metodo, del resto, che ha permesso all’anno scolastico 2019/2020 di andare aventi, non di certo senza disagi.
I contatti a rischio
Dopo le opportune indagini è stato possibile circoscrivere i contatti a rischio a nove studenti. Al momento sono in isolamento domiciliare e sotto sorveglianza sanitaria. A comunicarlo l’unità di crisi Covid-19 della regione Lazio. Si precisa che tali ragazzi saranno seguiti dall’Asl con l’aiuto da parte dei medici e della scuola. Effettueranno, inoltre, gli accertamenti opportuni nei tempi e nelle modalità previste dalle linee guida ministeriali.
Nessun docente a rischio
Nessuno dei docenti del caso positivo a Roma è stato, invece, identificato come contatto a rischio. L‘unità di crisi ha specificato: “L’efficacia dell’intervento è stata garantita dalla stretta e tempestiva collaborazione tra la scuola e il Sisp Asl Roma 1, che continuerà a tenere in sorveglianza sanitaria l’istituto, mentre l’attività didattica proseguirà regolarmente”.
Primo caso di Covid tra gli studenti di una scuola della Capitale. Un ragazzo iscritto alla Marymount international, in zona Cassia, è risultato positivo al Coronavirus.
Secondo quanto si è appreso, la Asl Roma 1 ha messo in isolamento domiciliare 60 persone, tra cui compagni di classe e insegnanti, in via prudenziale. La Asl moniterà l’andamento clinico e si aspetteranno 7 giorni per l’eventuale comparsa di sintomi prima di effettuare i tamponi. I ragazzi in isolamento – a quanto riferito – seguiranno le lezioni con la didattica a distanza.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Coronavirus, a Roma uno studente è risultato positivo ultima modifica: 2020-09-07T05:11:36+02:00 da