di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 23.2.2020
– Ata e presidi rischiano di rimanere in servizio –
Chiudere le scuole e non sospendere solo le lezioni nelle regioni del Nord, così da evitare che decine di migliaia di lavoratori – tra dirigenti scolastici, assistenti amministrativi, tecnici e collaboratori scolastici – si rechino comunque negli istituti esponendosi al possibile contagio da Coronavirus: a chiederlo è la Cisl Scuola.
“Fare uno specifico riferimento alla ‘chiusura’”
Secondo il sindacato Confederale, “l’ordinanza deve prevedere la chiusura della scuola adottata ai sensi dell’art. 54 del dlgs 267/2000 e non in riferimento all’art. 139 del dlgs 112/98 che fa riferimento alla sola sospensione delle attività didattiche”.
“Quest’ultima ipotesi comporterebbe la presenza a scuola di dirigenti scolastici e personale Ata. Chiediamo ai Presidenti delle Regioni di fare uno specifico riferimento alla ‘chiusura’ per evitare che il personale Ata sia in servizio a scuola comunque”.
Nessun obbligo di recupero
L’appello del sindacato sarà raccolto? I governatori pubblicheranno delle ordinanze dove si riporta esplicitamente che le istituzioni scolastiche rimarranno chiuse almeno sino al 1° marzo 2020, lasciando così a casa il personale Ata e i presidi, senza alcun obbligo di recuperare, oppure che si procederà alla sola sospensione delle attività didattiche?
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Coronavirus, scuole chiuse o lezioni sospese? ultima modifica: 2020-02-24T05:13:14+01:00 da