Corso sostegno, è possibile immatricolarsi per più gradi di scuola?

di Andrea Carlino,  La Tecnica della scuola, 16.2.2019

– Il Miur ha pubblicato il decreto che regola il corso di specializzazione sul sostegno.

Requisiti d’accesso

requisiti di accesso per la scuola primaria e dell’infanzia sono la laurea in Scienze della formazione primaria e il diploma magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002 (compresa anche la sperimentazione ad indirizzo psicopedagogico e quella ad indirizzo linguistico).

Per la scuola secondaria di primo e secondo grado i requisiti sono l’abilitazione all’insegnamento, oppure la laurea prevista per l’accesso alla classe di concorso più i 24 CFU nelle discipline socio-psico-antropologiche e metodologie e tecnologie didattiche.

È possibile partecipare al concorso per più gradi di scuola?

È possibile iscriversi alla preselezione per tutti i gradi di scuola per i quali si è in possesso dell’abilitazione all’insegnamento; in tal caso, dovrà essere presentata una domanda per ogni grado di scuola a cui si intende partecipare

Una volta superato il concorso, è possibile immatricolarsi per più gradi di scuola?

No. Qualora il candidato si trovasse nella graduatoria di merito in posizione utile all’immatricolazione per più gradi di scuola, dovrà scegliere quello a cui iscriversi.

L’iscrizione al Corso di Sostegno è compatibile con l’iscrizione ad altri corsi di studio?

No. La frequenza del Corso di sostegno è incompatibile, ai sensi dell’art. 3 comma 6 del D.M. n. 249 del 10 settembre 2010 e dell’art. 142 del Regio Decreto 31 agosto 1933 numero 1592, con l’iscrizione ai corsi di dottorato di ricerca e con qualsiasi altro corso che dia diritto all’acquisizione di crediti formativi universitari o accademici, in Italia o all’estero da qualsiasi ente organizzato.

I candidati che, al momento dell’immatricolazione risultino iscritti, a un corso di studi e non abbiano ancora conseguito il titolo, dovranno recarsi presso la Segreteria studenti del proprio corso di studio e chiedere la sospensione della propria carriera universitaria.

IL DECRETO

.

.

.

.

Corso sostegno, è possibile immatricolarsi per più gradi di scuola? ultima modifica: 2019-02-17T05:20:34+01:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl