di Claudio Tucci, Il Sole 24 Ore, 1.10.2019
– «Nel comparto della scuola pubblica occorrono politiche dirette a limitare le classi troppo affollate e valorizzare, anche economicamente, il ruolo dei docenti, potenziare il piano nazionale per l’edilizia scolastica, garantire, con le Regioni, la gratuità degli asili nido e dei micro-nidi, ampliandone l’offerta soprattutto nel Mezzogiorno nonché quella del percorso scolastico per gli studenti provenienti da famiglie con redditi medio-bassi. Saranno contrastati infine la dispersione scolastica e il bullismo».
La Nadef
Sono gli impegni previsti nella Nadef esaminata ieri in tarda serata dal governo. Previsti anche due Ddl collegati alla manovra: uno «recante disposizioni in materia di formazione iniziale e abilitazione del personale docente»; l’altro sul «riordino del modello di valutazione del sistema nazionale di istruzione e delle università».
Confermato poi l’impego a bandire, entro la fine del 2019, un concorso ordinario per coprire 16.959 posti della scuola dell’infanzia e primaria.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Dagli asili nido gratis a nuove regole su abilitazione prof: ecco gli impegni del Miur ultima modifica: 2019-10-01T06:12:36+02:00 da