Docenti, Giannini: a settembre 32mila assunzioni. La maggior parte da GaE

Tecnica_logo15B

Alessandro Giuliani,  La Tecnica della scuola  8.8.2016

Giannini-assunzioni1

– Saranno 32mila gli insegnanti che il ministero dell’Istruzione assumerà a settembre, nei primi giorni del nuovo anno scolastico.

Ai nuovi docenti da stabilizzare, che per legge vanno “prescelti” metà dagli ultimi concorso e metà da GaE, si aggiungeranno i 10 mila da immettere in ruolo negli Ata già annunciati la scorsa settimana.

A dirlo è stato l’8 agosto il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, parlando a Rainews 24. “C’è un organico – ha detto Giannini – ancora una volta arricchito: 32 mila insegnanti entrano in ruolo o per vittoria del concorso che si sta concludendo in queste settimane o per scorrimento delle graduatorie a esaurimento”.

È probabile, ma questo lo aggiungiamo noi, che i docenti da assumere saranno per la maggior parte da graduatorie ad esaurimento: ciò è dovuto al fatto che molte graduatorie di merito sono esaurite e in diverse classi di concorso, ad iniziare dalla scuola dell’infanzia e primaria, non si farà in tempo a concludere il concorso a cattedra del 2016.

Un’altra novità “importante”, ha poi aggiunto il ministro, riguarda il personale Ata: “finalmente si sblocca il piano assunzionale del personale Ata, tutti coloro che fanno funzionare le scuole, che non sono meno importanti dei docenti. Ne assumiamo 10 mila, ho firmato il decreto la settimana scorsa”.

Secondo Giannini, quello che prenderà il via tra un mese “sarà un anno scolastico che porta novità positive per il mondo della scuola”.

Per quanto riguarda le assunzioni dei docenti, si tratta di un numero che dovrebbe essere superiore al turn over. Discorso diverso, invece, per gli Ata: lo scorso anno non furano fatte assunzioni, dopo che ne erano state programmate quasi 6.500.

.

Docenti, Giannini: a settembre 32mila assunzioni. La maggior parte da GaE ultima modifica: 2016-08-08T16:09:56+00:00 da Gilda Venezia

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl