Docenti neo-assunti, aperta la piattaforma Indire

Docenti neo-assunti, sulla piattaforma Indire disponibili

Bilancio iniziale, Patto per lo sviluppo professionale e Bilancio finale.

Valutazione del periodo di prova: indicazioni su colloquio e test finale.

Gilda Venezia

Dai primi di novembre la nuova piattaforma per il periodo di formazione e prova dei docenti neoassunti nell’a.s. 2022/23 è on-line.

L’ambiente non è ancora ufficialmente operativo, ma è possibile già scaricare alcuni documenti che saranno utili ai neo insegnanti.

Nella sezione Toolkit sono infatti disponibili:

  • il bilancio iniziale
  • il bilancio finale + i bisogni formativi futuri
  • il modello di patto per lo sviluppo professinale.

La stessa sezione contiene anche altri documenti che i neo-assunti possono scaricare per svolgere al meglio le attività previste.

Si tratta in particolare di:

  • indicazioni attività didattica
  • indicazioni curriculum formativo
  • indicazioni laboratori/visiting
  • allegato A del DM 226/2022

SEZIONE TOOLKIT

Il percorso formativo per i docenti neo-assunti nell’a.s. 2022/23 sarà articolato in quattro distinte fasi:

  1. incontri propedeutici e di restituzione finale;
  2. laboratori formativi incentrati su tematiche considerate prioritarie;
  3. peer to peer ed osservazione in classe;
  4. formazione on line.

Al termine, è prevista una valutazione del percorso formativo seguito dall’insegnante.

Come avviene la valutazione

Il Comitato di valutazione, convocato dal Dirigente scolastico, compie la verifica delle competenze didattiche pratiche del docente in prova, per l’espressione del parere sul superamento del percorso di formazione e periodo annuale di prova in servizio attraverso il colloquio, nell’ambito del quale è svolto il test finale, che consiste “nella discussione e valutazione delle risultanze della documentazione contenuta nell’istruttoria formulata dal tutor accogliente e nella relazione del dirigente scolastico, con espresso riferimento all’acquisizione delle relative competenze, a seguito di osservazione effettuata durante il percorso di formazione e periodo annuale di prova”.

Il colloquio prende avvio dalla presentazione delle attività di insegnamento e formazione e della relativa documentazione contenuta nel portfolio professionale e nelle schede di cui all’Allegato A, già in possesso del Dirigente scolastico e trasmessi preliminarmente (almeno cinque giorni prima della data fissata per il colloquio) allo stesso Comitato.

Il test verterà sulle risultanze della documentazione contenuta nell’istruttoria compiuta dal tutor accogliente e nella relazione del Dirigente scolastico, e riguarderà espressamente la verifica dell’acquisizione delle relative competenze, a seguito di osservazione effettuata durante il percorso formativo.

Il test finale, elemento di novità, concorre, insieme con il colloquio, alla valutazione del percorso di formazione.

LA NOTA PER L’A.S. 2022/23

 

Docenti neo-assunti, aperta la piattaforma Indire ultima modifica: 2022-11-19T05:14:25+01:00 da
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl