Docenti soprannumerari, saranno individuati nel mese di maggio

di Lucio Ficara,  La Tecnica della scuola, 27.3.2019

– Le graduatorie interne per l’individuazione dei docenti soprannumerari saranno rese pubbliche, in tutte le scuole, tra il giorno 6 aprile e il 20 aprile 2019. Ecco cosa deve fare la scuola per individuare i perdenti posto.

Pubblicazione graduatorie interne

Per i docenti titolari di ogni ordine e grado di istruzione, i Dirigenti Scolastici dovranno pubblicare le graduatorie interne per l’individuazione dei perdenti posto dal 6 aprile al 20 aprile 2019. Ai sensi dell’art.19, comma 4, del CCNI mobilità 2019-2022, il dirigente scolastico, riferito alle scuole di infanzia e primaria, competente provvede, entro i 15 giorni successivi al termine fissato daIl’O.M. per la presentazione delle domande di mobilità (5 aprile 2019), alla formazione e pubblicazione all’albo dell’istituzione scolastica delle relative graduatorie comprendenti gli insegnanti titolari su scuola. Allo scopo di identificare gli insegnanti in soprannumero sono presi in considerazione gli elementi della tabella di valutazione con le precisazioni concernenti i trasferimenti d’ufficio.

Per quanto riguarda le graduatorie interne per l’individuazione dei docenti perdenti posto della scuola secondaria di I e II grado, ci si riferisce all’art.21, comma 3, del CCNI mobilità 2019-2022, in cui è disposto che i dirigenti scolastici, entro i 15 giorni successivi alla scadenza delle domande di trasferimento, formulano e affiggono all’Albo le graduatorie per l’individuazione dei soprannumerari in base alla sopracitata tabella con le precisazioni concernenti i trasferimenti d’ufficio. La nota 1 degli artt.19 e 21 specifica che tali graduatorie dovranno contenere, oltre il punteggio complessivo, i punteggi analitici (servizio, famiglia e titoli). Per la valutazione del punteggio delle graduatorie di Istituto si utilizza la tabella della mobilità d’ufficio, tenendo presente che debbono essere valutati soltanto i titoli in possesso degli interessati entro il termine previsto per la presentazione della domanda di trasferimento (5 aprile 2019).

Adempimenti del DS per individuare perdenti posto

Quindi il mese di aprile 2019 servirà a pubblicare le graduatorie interne e a consentire i reclami avversi ai punteggi e alle posizioni delle stesse e a ripubblicare la graduatoria interna definitiva per individuare i perdenti posto. Nel frattempo gli uffici scolastici provinciali nella prima decade di maggio invieranno alle scuole gli organici dell’autonomia per consentire ai DS il controllo di situazioni di soprannumero nelle varie classi di concorso.

Non si procede all’individuazione come soprannumerari dei docenti nei cui confronti sia possibile costituire l’orario cattedra e, nel caso della scuola secondaria, l’orario con 18 ore settimanali d’insegnamento utilizzando spezzoni orari della stessa classe di concorso, presenti nella scuola di titolarità o in quelle (massimo 2) di completamento. Se invece risultano in soprannumero dei docenti, si procede alla notifica della soprannumerarietà e i docenti individuati come perdenti posto, sono da considerare riammessi nei termini per la presentazione, entro 5 giorni dalla data di comunicazione dell’accertata soprannumerarietà, del modulo domanda di trasferimento. Il perdente posto potrà presentare domanda di trasferimento condizionandola al permanere della propria posizione di soprannumerarietà, rispondendo negativamente alla domanda contenuta nell’apposita casella del modulo domanda, ovvero non condizionandola e partecipando comunque al movimento.

A questo punto le domande di trasferimento dei docenti in soprannumero e le relative graduatorie sono trasmesse dai dirigenti scolastici all’Ufficio territorialmente competente, entro cinque giorni dalla scadenza del termine stabilito per l’inserimento delle predette domande al Sidi, ovvero entro il 20 maggio 2019.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Docenti soprannumerari, saranno individuati nel mese di maggio ultima modifica: 2019-03-28T04:40:04+02:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl