Educazione civica, la formazione dei docenti

di Fabrizio De Angelis,  La Tecnica della scuola, 25.8.2019

– Abbiamo riportato la notizia della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del testo definitivo della legge n. 92 Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica”.

Dopo le iniziali perplessità sulla possibilità che la “nuova materia” possa entrare a far parte dei curricoli scolastici già con il 2019/2020, è arrivata la conferma, dopo averlo anticipato La Tecnica della Scuola, che ci sarà un decreto apposito da parte del Miur che farà partire l’educazione civica già da quest’anno scolastico.

Esplorando i punti salienti di questo ritorno dell’educazione civica a scuola, ci soffermiamo su quanto riporta la legge in merito alla formazione dei docenti.

Educazione civica, 4 milioni per la formazione dei docenti

L’articolo 6 della legge n. 92, infatti, spiega che la quota pari a 4 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2020 e’ destinata alla formazione dei docenti sulle tematiche afferenti all’insegnamento trasversale dell’educazione civica.

Il Piano nazionale della formazione dei docenti, di cui all’articolo 1, comma 124, della legge 13 luglio 2015, n. 107, è aggiornato al fine di comprendervi le attività relative all’insegnamento dell’educazione civica.

Educazione civica: possibili accordi di rete

La legge specifica che al fine di ottimizzare l’impiego delle risorse e di armonizzare gli adempimenti relativi alla formazione dei docenti, le istituzioni scolastiche effettuano una ricognizione dei loro bisogni formativi e possono promuovere accordi di rete nonché, in conformità al principio di sussidiarietà orizzontale, specifici accordi in ambito territoriale.

Quindi, le risorse sono ricavate dai fondi già esistenti per la formazione sulla base di quanto disposto dalla legge 107/2015.

Educazione civica: 33 ore annue

Nel primo e nel secondo ciclo di istruzione, l’educazione civica a scuola dovrà avere un numero di ore annue non inferiore a 33, quindi parliamo di 1 ora a settimana.

Tali ore dovranno svolgersi nell’ambito del monte orario obbligatorio previsto dagli ordinamenti vigenti.

Contemporaneamente, è previsto l’avvio di iniziative di sensibilizzazione alla cittadinanza responsabile nella scuola dell’infanzia.

IL TESTO DELLA LEGGE IN GAZZETTA UFFICIALE

 

LEGGI TUTTO SULL’EDUCAZIONE CIVICA A SCUOLA

.

.

.

.

.

.

.

.

 

 

Educazione civica, la formazione dei docenti ultima modifica: 2019-08-25T11:33:23+02:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl