Far valere il contratto

Gilda Venezia

dalla Gilda degli insegnanti di Venezia, 3.5.2021.

A conclusione di un altro anno scolastico orribile, cerchiamo di far valere i limiti imposti dal contratto di lavoro in merito alle attività funzionali (collegi dei docenti e consigli di classe).

Gilda Venezia

Nella confusione che ha caratterizzato l’attuazione di qualsiasi piano delle attività posto in essere dal Collegio dei Docenti ad inizio delle attività scolastiche nel 2020 si deve però sempre considerare che c’è un CCNL e che ci sono limiti precisi alla partecipazione dei Collegi dei Docenti e dei Consigli di Classe.

L’art. 29 del CCNL stabilisce che le ore complessive da dedicare alle attività di carattere collegiale sono 40 ore per la partecipazione al collegio docenti e sue articolazioni e altre 40 per la partecipazione ai consigli di classe. Sono escluse dal computo dei Consigli di classe le attività di scrutinio intermedio e finale. Restano incluse nel computo delle ore del Collegio dei Docenti le attività di formazione deliberate nel piano delle attività dal Collegio stesso all’interno delle 40 ore.

L’utilizzo massiccio delle piattaforme digitali per le riunioni collegiali derivato anche dal divieto imposto dai vari DPCM in merito alle riunioni in presenza nella pubblica amministrazione ha non infrequentemente moltiplicato le riunioni che venivano convocate anche in deroga ai limiti imposti dal piano delle attività.

Invitiamo le colleghe e i colleghi a conteggiare le attività funzionali sinora fatte per evitare di continuare a partecipare a riunioni che vanno al di là delle 40 ore + 40 senza il dovuto riconoscimento.

Ricordiamo che le attività di formazione deliberate nel piano delle attività devono essere conteggiate all’interno delle 40 ore per il Collegio e le sue articolazioni.

In allegato  due modelli che richiedono il pagamento delle ore straordinarie effettuate oltre le 40 ore + 40 (uno per i Collegi dei Docenti e uno per i Consigli di Classe) e un modello di comunicazione del superamento delle prestazioni obbligatorie prevista dal CCNL vigente.

.

Gilda degli insegnanti di Venezia

.

.

.

.

.

Far valere il contratto ultima modifica: 2021-05-03T04:49:57+02:00 da Gilda Venezia

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl