Formazione neo-assunti: apre l’ambiente on-line Indire per l’a.s. 2017/2018

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola  20.11.2017

– Come già preannunciato dall’Indire, da oggi 20 novembre 2017 è disponibile l’ambiente online di supporto alla formazione per i docenti neoassunti e con passaggio di ruolo nell’anno scolastico 2017/2018.

Per accedere alle sezioni riservate ai docenti, bisogna iscriversi autonomamente utilizzando l’apposita funzione in home page. Una volta effettuata l’iscrizione, verranno inviate via mail le credenziali per l’accesso.

Principali novità

L’ambiente di formazione ha subito alcune modifiche rispetto agli anni scorsi, in particolar modo per accogliere le principali novità introdotte per questo anno con la circolare del 2 agosto 2017.

Pertanto, il Portfolio formativo è stato arricchito della sezione Laboratori/Visite per consentire ai docenti di documentare anche le esperienze formative in presenza (laboratori formativi sul territorio o visite alle scuole innovative).

E’ stata anche arricchita la sezione Toolkit, con indicazioni e strumenti per la formazione proposti dall’Indire e dal territorio e rivolti a docenti, tutor e referenti. Questa sezione sarà costantemente arricchita lungo il corso dell’anno.

Tutor

L’ambiente riservato ai docenti tutor sarà, invece, reso disponibile nella primavera del 2018.

Uno spazio speciale dedicato ai tutor è stato predisposto anche all’interno del Toolkit per fornire uno specifico supporto a questa figura chiave della formazione nell’anno di prova.

Per approfondimenti sul periodo di prova: ebook

.

.

Formazione neo-assunti: apre l’ambiente on-line Indire per l’a.s. 2017/2018 ultima modifica: 2017-11-20T21:34:01+00:00 da Gilda Venezia

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl