Greco antico, ha ancora senso studiarlo? Certo che sì: a Siena parte un corso per tutti

Tecnica_logo15B

Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola  8.10.2017

– A Siena un gruppo di docenti ed ex docenti di discipline classiche del liceo ”Enea Silvio Piccolomini” ha organizzato un corso di greco antico per principianti. L’obiettivo è offrire a tutti gli interessati “la possibilità di avvicinarsi a una lingua per la quale c’è grande e rinnovato interesse, come per tutti gli aspetti della cultura classica in generale”.

Mentre ci si interroga da anni se ha ancora un senso studiare il greco e il latino nei licei, c’è chi organizza corsi sulle lingue classiche per studenti e adulti.

Accade a Siena, dove docenti ed ex docenti di discipline classiche del liceo ”Enea Silvio Piccolomini” hanno organizzato un corso di greco antico per principianti.

OBIETTIVO: RISCOPRIRE LA CULTURA CLASSICA
L’iniziativa è della delegazione cittadina dell’Aicc, Associazione Italiana di Cultura Classica, presieduta dal professor Moreno Lifodi: il fine è offrire a tutti gli interessati “la possibilità di avvicinarsi a una lingua per la quale c’è grande e rinnovato interesse, come per tutti gli aspetti della cultura classica in generale”.
Gli organizzatori del corso spiegano che non sono richieste conoscenze di base: certamente, avranno meno difficoltà coloro che hanno studiato il greco e col passare del tempo poi l’hanno dimenticato. Ma sono bene accolti anche coloro che hanno “da sempre desiderato confrontarsi con lo studio del greco, ma non ha mai osato fare il passo decisivo e a chi, per i più diversi motivi, ha necessità di attingere, anche con l’aiuto di traduzioni, ai testi scritti in questa lingua, come studenti universitari e studenti di scuola media superiore’”.

INFO SULLE LEZIONI
Le lezioni si svolgeranno presso il liceo ”Piccolomini” (Prato Sant’ Agostino, Siena), nella fascia oraria tra le 16 e le 18.Le ore di lezione saranno in tutto quaranta, da novembre 2017, ad aprile 2018.Il costo, simbolico, sarà di 30 euro, che andranno a sostegno dell’associazione.La giornata di effettuazione del corso sarà definita dopo le riunioni di presentazione, che si terranno giovedì 12 ottobre, alle 18, e sabato 14, alle 11.30, nell’aula multimediale del liceo stesso. All’Associazione italiana di cultura classica aderiscono insegnanti dell’università e della scuola, studenti e cittadini interessati alla cultura classica...

.

.

Greco antico, ha ancora senso studiarlo? Certo che sì: a Siena parte un corso per tutti ultima modifica: 2017-10-09T05:10:04+01:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl