Il nuovo reclutamento FIT: la sintesi

informazione_logo2

Informazione Scuola, 9.4.2017

– Come si diventa docenti con il nuovo reclutamento –

Il testo integrale del Decreto.

Proprio venerdì sono state approvate le 8 deleghe di riforma della scuola, l’aspetto forse più atteso riguarda il nuovo reclutamento dei docenti e in particolare questo nuovo percorso noto ormai a tutti con l’acronimo FIT: nuovo percorso di Formazione Iniziale, Tirocinio per poi essere inseriti nella funzione di docente.

Da oggi in poi, completata la fase transitoria della quale vi abbiamo parlato in un precedente articolo, per diventare docenti nella scuola, dopo aver conseguito la laurea che permette l’accesso alle classi di concorso, occorrerà superare il concorso, ma non basterà occorrerà il periodo di formazione e tirocinio FIT, richiesto espressamente dalle VII commissione cultura.

Ecco in sintesi il nuovo reclutamento dei docenti

Il nuovo iter per diventare docente della scuola secondaria di I e II grado si articolerà nelle seguenti fasi:

  • un concorso pubblico nazionale, indetto su base regionale o interregionale;
  • un successivo percorso triennale di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione di docente, differenziato fra posti comuni e posti di sostegno, destinato ai soggetti vincitori del concorso;
  • una procedura di accesso ai ruoli a tempo indeterminato, previo superamento delle valutazioni intermedie e finali del citato percorso formativo.

Superato il concorso, dunque, i docenti stipuleranno un contratto triennale retribuito di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione di docente (percorso FIT).

Primo Anno

Al termine del primo, il docente deve conseguire il diploma di specializzazione per l’insegnamento secondario al termine di corsi annuali di specializzazione istituiti, in convenzione con l’Ufficio scolastico regionale, da università, istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica o loro consorzi. Il diploma di specializzazione è diverso per docenti curricolari e docenti di sostegno.

Secondo Anno e Terzo Anno

Conseguito il diploma di specializzazione, il futuro docente completa nel secondo e terzo anno del percorso FIT la propria formazione con ulteriori attività di studio, con tirocini formativi diretti e indiretti e con la graduale assunzione di autonome funzioni docenti. L’ammissione al terzo anno è determinata dal superamento della valutazione al termine del secondo anno.

Nel corso del secondo anno, il docente, sulla base di incarichi del dirigente scolastico della scuola interessata e fermo restando gli altri impegni formativi, può effettuare supplenze nell’ambito scolastico di appartenenza, e, nel terzo anno, su posti vacanti e disponibili.

Il percorso FIT, come suddetto, si frequenta in seguito al superamento del concorso e alla sottoscrizione di un vero e proprio contratto, che:

  • può essere interrotto in caso di impedimenti temporanei e successivamente ripristinato sino al completamento del triennio;
  • può essere sciolto definitivamente in caso di assenze prolungate ingiustificate, di mancato conseguimento del diploma di specializzazione, di mancato superamento delle valutazioni intermedie e finali.

Il nuovo modello di reclutamento e formazione dei docenti della scuola secondaria di II grado partirà dal 2018 per cui i primi docenti, assunti secondo il nuovo sistema, saliranno in cattedra nel 2022.

Ricordiamo, infine, che i concorsi e conseguenti percorsi FIT si svolgeranno a cadenza biennale.

Il testo integrale del Decreto

Sintesi redatta dal gruppo FB ATA e ITP per i Diritti al Servizio della Scuola

Il nuovo reclutamento FIT: la sintesi ultima modifica: 2017-04-09T08:56:16+01:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl