Il prof ha diritto di accedere agli atti dei consigli di classe

Andrea Carlino, La Tecnica della scuola, 7.6.2017

– Un docente di ruolo, in qualità di membro di diritto di alcuni consigli di classe ha prodotto richiesta di accesso agli atti ed estrazione di copia dei verbali afferenti a tali organi collegiali ai sensi della L.241/90 e ss. s.m.i. Il componente di un organo collegiale ha un interesse qualificato ad accedere agli atti dell’organo di cui fa parte.

Così come riporta lo Studio Cataldi, la dirigente scolastica dell’istituto in questione negava l’accesso agli atti formulato dal docente con nota del 26 Aprile 2017 adducendo motivazioni inconferenti ed oltremodo infondate rilevandone l’inammissibilità per mancata specificazione dell’interesse all’accesso tenuto conto che i verbali de quibus non erano stati fatti oggetto di “rilevazione” da parte dei genitori e dagli altri componenti docenti dei consigli di classe. Avverso tale diniego il docente aveva adito con ricorso la Commissione di accesso agli atti amministrativi della Presidenza Consiglio dei Ministri affinchè valutasse la legittimità del diniego così opposto dall’amministrazione resistente affinchè assumesse ogni consequenziale determinazione.

[…] Il 18 maggio 2017 la Commissione riunita in adunanza plenaria riteneva il ricorso proposto dal docente meritevole di accoglimento atteso che essendo un componente dell’Organo Collegiale nell’ambito delle riunioni in cui sono stati redatti i verbali richiesti, riveste una posizione differenziata che legittima la richiesta di accesso relativa all’attività di verbalizzazione delle sedute dell’Organo collegiale di cui è parte. Il componente di un organo collegiale ha un interesse qualificato all’accesso che deriva dall’esigenza di conservare una traccia documentale dell’attività svolta dall’organo collegiale di appartenenza che finisce per legittimare, conseguentemente il controllo della regolarità degli stessi atti oltre che la veridicità di quanto verbalizzato dal collegio.

Un pronunciamento che chiarisce il diritto di ogni docente a poter accedere ed estrarre copia di tutti gli atti degli organi collegiali scolastici di cui fa espressamente parte.

.

Il prof ha diritto di accedere agli atti dei consigli di classe ultima modifica: 2017-06-07T21:32:22+02:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl