Immissioni in ruolo fase C. Guida accettazione proposta, firma contratto, convocazioni e comunicazione supplenza

Orizzonte_logo14

Orizzonte Scuola,  11.11.2015.  

Miur-faseC28

Il Miur ha inviato nel pomeriggio del 10 novembre tramite Istanze on line 48.794 proposte di assunzione per la Fase C, per l’organico di potenziamento relativo all’a.s. 2015/16. Ci sono 10 giorni di tempo, fino al 20 novembre ore 15.59 per accettare/riufutare la proposta.

Come si accetta la proposta
La proposta si può accettare da subito, anche se si ha ancora un contratto fino all’avente diritto, o nessuna certezza su una eventuale supplenza. Non è necessario comunicare prima la supplenza e poi accettare, il procedimento sarà inverso. Nella pagina personale di Istanze, cui si accede con username e password, è presente il form Buona Scuola – Perfezionamento proposta di assunzione A.S. 2015/2016 – fase c).
L”aspirante docente fase C visualizza:

  • i dati di nomina
  • il pulsante Indietro
  • il pulsante Accetta la nomina
  • il pulsante Rinuncia la nomina
  • il pulsante Interroga la domanda (che è quella presentata ad agosto)

Si chiede anche di visualizzare, per ciascuna regione, il calendario delle convocazioni per la scelta della sede. Al momento il link rimanda solo ai siti dei rispettivi Uffici Scolastici regionali, nei quali saranno pubblicati gli avvisi per la scelta della sede e la comunicazione della supplenza. In ogni caso tale operazione sarà svolta dopo il 20 novembre, dato che tra il 12 e il 20 novembre gli Uffici territoriali assegneranno i posti di potenziamento alle scuole (vedi LombardiaSardegna).
Dopo aver accettato la proposta, inserire il codice personale e cliccare su Conferma. (Leggi la procedura per recupero codice personale).
A questo punto nella casella di posta nota al sistema informatico si riceverà una mail di riepilogo. Inoltre nella sezione archivio personale 2015 è presente il documento in formato PDF che costituisce la “ricevuta” comprovante il perfezionamento della proposta di assunzione.
Se invece si vuole rinunciare alla proposta di nomina (ricordiamo che in tal caso si verrà cancellatti da tutte le GaE e Gm alle quali si risulta iscritti) si clicca su Rinuncia, si inserisce il codice personale e analogamente si riceve la mail con la conferma della rinuncia.
N.B. È possibile, in ogni momento, visualizzare la domanda selezionando il tasto “Interroga la domanda”

Firma contratto
Come per la fase B, il contratto di nomina in ruolo giuridica dal 1° settembre 2015 ed economica dalla presa di servizio, sarà perfezionato on line per chi prorogherà la presa di servizio al termine della supplenza. Ci sarà un apposito avviso.

Info su convocazioni
Come già detto, la data sarà posta dopo il 20 novembre. Al momento ci sono delle indicazioni generiche solo per la Toscana.
Sui rispettivi siti degli Uffici Scolastici regionali e provinciali saranno pubblicati gli avvisi su convocazioni, presa di servizio e modalità comunicazione supplenza.

Comunicazione supplenza
Chi ha una supplenza almeno al 30 giugno può far valere il comma 99 della legge 107/0215, e rinviare la presa di servizio al termine della supplenza. L’assunzione in servizio sul posto di ruolo in questo caso avverrà o il 1° luglio, o al termine degli Esami di Stato della secondaria di II grado, o direttamente il 1° settembre 2016 per chi ha una supplenza fino al 31 agosto.
Non vale la supplenza fino al termine delle lezioni, in quanto temporanea Supplenza fino al termine delle lezioni non “salva” da partenza fuori provincia per fase C
Un caso particolare è quello del docente che lavora nella scuola paritaria. Ne parliamo inSupplenza nella paritaria e aspettativa .
Non abbiamo invece aggiornamenti sulla possibilità di poter lasciare la supplenza al 30 giugno per il ruolo, anche se noi continuiamo a portare avanti una interpretazione possibilista (si pensi ad es. a chi lavora su supplenza). Saranno gli Uffici Scolastici a questo punto a dover raccogliere le istanze dei richiedenti.
E’ possibile accettare la proposta anche se sul sito dell’Ufficio Scolastico non sono state ancora pubblicate le info per la comunicazione della supplenza.

Immissioni in ruolo fase C. Guida accettazione proposta, firma contratto, convocazioni e comunicazione supplenza ultima modifica: 2015-11-11T14:17:40+00:00 da Gilda Venezia

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl