Indire pronto ad assistere le scuole chiuse per l’emergenza sanitaria Covid-19

Indire, 2.3.2020

– In partenza martedì 3 marzo un ciclo di webinar ad accesso libero sui principali strumenti e applicativi per la didattica a distanza.

Com’è noto, nei giorni scorsi il Governo ha definito una serie di misure urgenti fra cui la sospensione dei servizi educativi e della frequenza delle attività scolastiche, salvo quelle svolte a distanza, nei Comuni interessati dall’emergenza epidemiologica da Covid-19

Per supportare le scuole interessate dal provvedimento, il Ministero dell’Istruzione ha aperto una pagina sulla didattica a distanza. Tramite tale sezione, le scuole che lo desiderano possono accedere a titolo totalmente gratuito a strumenti di cooperazione, scambio di buone pratiche e gemellaggi fra scuole, webinar di formazione, piattaforme certificate, contenuti multimediali per lo studio.

La didattica a distanza è una modalità che non richiede tuttavia soltanto la disponibilità di hardware e software dedicati, ma anche l’attivazione di iniziative di assistenza nei confronti della comunità scolastica toccata da queste misure.

Indire si attiva con la rete di Avanguardie educative per fornire sostegno alle scuole chiuse

È proprio in quest’ottica che l’Indire, insieme alle scuole del Movimento di Avanguardie educative, ha messo in piedi un’iniziativa di solidarietà pronta a fornire già da oggi supporto agli istituti scolastici chiusi in questi giorni per l’emergenza Coronavirus.

Più di cento scuole della rete (ma sono sempre di più quelle che continuano ad aderire) hanno identificato una serie di metodologie e di soluzioni innovative utili per le attività di didattica a distanza: videolezioni, accesso a corsi online, podcast, condivisione di materiali, webradio, piattaforme elearning, utilizzo di repository di contenuti didattici digitali, videoediting.

Le scuole del Movimento, ciascuna in base alla propria esperienza nel campo dell’innovazione didattica, sono a disposizione di tutti gli istituti scolastici che ne facciano richiesta per condividere il know-how, consigliare e dare supporto a quei docenti che, magari per la prima volta, si trovano a dover scambiare online materiali didattici, creare learning object, utilizzare applicativi per la didattica a distanza.

Sulla pagina dedicata è possibile entrare in contatto con le scuole del Movimento in base alla tipologia di supporto offerto.

Martedì 3 e mercoledì 4 marzo i webinar ad accesso libero

Sempre allo scopo di fornire assistenza e aiutare i docenti a familiarizzare con i principali applicativi informatici, da domani, martedì 3 marzo, prende il via un ciclo di webinar gratuiti organizzati dall’Indire e condotti da ricercatori dell’Istituto, esperti, docenti e dirigenti scolastici della rete di Avanguardie educative. A partire dalle numerose buone pratiche già sperimentate con successo in molte scuole italiane, si parlerà di gestione di classi virtuali, scuola in cloud, creazione di video didattici, digital storytelling, fruizione di materiali multimediali su piattaforme per l’apprendimento a distanza.

Negli stessi giorni sono in programma anche alcuni webinar indirizzati in modo particolare alle scuole delle aree interne, montane e delle isole, svolti in collaborazione con la rete delle Piccole Scuole.

I webinar, organizzati secondo questo calendario, sono ad accesso libero senza iscrizione (basta collegarsi qualche minuto prima dell’evento) e si rivolgono a tutti i docenti interessati ad avvicinarsi alle metodologie e agli strumenti più innovativi per la didattica a distanza, anche nell’ottica di una sperimentazione dell’innovazione che superi la contingenza del periodo.

In totale saranno offerte più di venti ore di formazione online in due giorni, ma l’offerta potrebbe ampliarsi ulteriormente nelle prossime ore.

La registrazione di ciascun webinar sarà resa disponibile subito dopo la fine di ogni incontro.

.

.

.

.

.

.

.

.

Indire pronto ad assistere le scuole chiuse per l’emergenza sanitaria Covid-19 ultima modifica: 2020-03-04T07:33:31+01:00 da Gilda Venezia

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl