La classifica delle scuole superiori più richieste dagli studenti per il 2021-2022

di Maria Stella Rombolà, Money.it, 26.1.2021.

Si sono chiuse ieri le iscrizioni online alle scuole superiori per l’anno scolastico 2021-2022. Confermata la preferenza espressa dai nuovi iscritti per gli indirizzi liceali, in particolare per il liceo scientifico. In leggero calo il linguistico.

Gilda Venezia

Nonostante il periodo travagliato, è tempo di iscrizioni a scuola. In particolare le iscrizioni alla scuola secondaria hanno chiuso i battenti ieri, lunedì 25 gennaio, alle ore 20.

Dalla lettura dei dati ricavati fin qui si ricava un quadro chiaro del Paese, riflesso delle scelte dei suoi giovani, che con il passare degli anni non smettono di prediligere i licei, preferiti da più della metà degli studenti italiani anche quest’anno.

I tecnici mantengono la loro buona posizione e seguono i licei, mentre i professionali non riescono ad uscire dalla crisi in cui versano ormai da diversi anni.

Altro dato interessante è chiaramente quello relativo alla pandemia: si attendevano i responsi delle iscrizioni anche per capire quanto l’emergenza sanitaria avesse influito sulle scelte della scuola superiore. Il risultato però non ha portato enormi differenze rispetto alle attese e rispetto ai dati degli ultimi anni, stando ai notizie fornite oggi dal Ministero all’Istruzione.

Iscrizioni scuola superiore, la classifica Regione per Regione

Il Lazio si conferma essere, in continuità con gli ultimi anni, la Regione con l’interesse più diffuso per i licei, con il 71,2%; a seguire Campania (64,3%), Abruzzo (63,9%), Sicilia (63,8%). All’ultimo posto in questa classifica si trovano invece il Veneto ed l’Emilia Romagna che si confermano, con il loro 48,2%, le Regioni con meno adesioni per gli indirizzi liceali. I ragazzi veneti si posizionano invece al primo posto nella scelta di percorsi tecnici (38%), seguiti dalle altre Regioni settentrionali, quali Lombardia (36,2%), Emilia Romagna (36%), Friuli Venezia Giulia (35,7%). Al primo posto nella scelta dei professionali si trova invece l’Emilia Romagna (15,8%), seguita da Veneto (13,8%), Basilicata (13,7%) e Toscana (13,5%).

Le scuole superiori preferite dagli studenti italiani

Se è vero che più della metà degli studenti italiani ha scelto ancora una volta un indirizzo liceale (57,8%), d’altro canto è anche interessante distinguere e capire su quale tipo di liceo si siano indirizzati i ragazzi.

La maggior parte dei futuri liceali ha scelto il liceo scientifico che, esattamente come lo scorso anno, è al primo posto addirittura con una percentuale in crescita (si è passati dal 26,2% delle preferenze di un anno fa al 26,9% di quest’anno).

Tra le preferenze espresse per il liceo scientifico bisogna fare delle ulteriori distinzioni: il 15,1% dei ragazzi ha scelto l’indirizzo tradizionale, il 10% ha scelto l’opzione Scienze applicate, che è in crescita (l’8,9% l’anno scorso). Confermata la scelta delle sezioni dello scientifico a indirizzo Sportivo da parte dell’1,8% delle studentesse e degli studenti.
Invariati i dati per il liceo classico, scelto dal 6,5% degli studenti.

LINGUISTICO IN CALO, ALTRI INDIRIZZI STABILI

Il linguistico è in leggero calo rispetto agli anni passati, quando invece aveva vissuto una grande accelerazione: è passato dall’8,8% all’8,4% delle preferenze. Cresce il numero di ragazzi che sceglie il liceo artistico che passa dal 4,4% al 5,1% del totale; andamento analogo per il liceo delle scienze umane, che passa dall’8,7 al 9,7% delle scelte.

Restano stabili i dati per i licei a indirizzo Europeo e internazionale (0,5%); mentre calano le percentuali degli iscritti ai licei musicali e coreutici (dall’1% allo 0,7%).

.

.

.

.

.

.

.

.

 

La classifica delle scuole superiori più richieste dagli studenti per il 2021-2022 ultima modifica: 2021-01-27T05:44:01+01:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl