La scuola si chiude con 10mila classi in dad. Ecco come sarà il rientro a gennaio

sole-scuola_logo14

Il Sole 24 Ore, 25.12.2021.

Draghi ha chiarito: no all’allungamento delle vacanze natalizie, priorità allo screening e alla campagna vaccinale. Pressing per le di mascherine Ffp2.

Gilda Venezia

No all’allungamento delle vacanze per gli studenti. Così come ha confermato il presidente del Consiglio Mario Draghi nella tradizionale conferenza stampa di fine anno, dopo la chiusura delle scuole per le festività si tornerà regolarmente in classe a gennaio, anche se i dati indicano un aumento dei contagi tra i ragazzi (+96% ricoveri pediatrici per Covid secondo l’ultima rilevazione Fiaso) e dal fronte degli epidemiologi sale la voce di chi chiede di ricominciare con la dad. Si lavorerà, però, a rafforzare le misure per rendere più sicuri gli istituti, a cominciare dallo screening.

Ipotesi screening straordinario per rientro

Per consentire il ritorno in classe in sicurezza alla fine delle vacanze di Natale potrebbe esserci uno screening straordinario degli studenti. È una delle ipotesi, secondo diverse fonti, che sarebbe emersa nel corso della cabina di regia sul Covid, che si è svolta il 23 dicembre. A occuparsi dello screening, dicono sempre le fonti, dovrebbe essere il commissario per l’emergenza Francesco Figliuolo. In questa ipotesi, sarebbe prevista una spesa di 9 milioni «per incrementare le capacità diagnostiche dei laboratori militari e garantire il corretto espletamento delle attività» per il 2022.

L’allarme dei presidi: situazione peggiora, 10mila classi in dad

I presidi hanno lanciato l’allarme. «È chiaro che la situazione in generale stia peggiorando – ha detto nei giorni scorsi Antonello Giannelli, presidente dell’Associazione nazionale presidi – lo dicono i dati nazionali. Non dispongo di dati ufficiali sulle scuole, siamo rimasti a quello delle 10mila classi in dad su 400mila, ma credo che negli ultimi giorni il numero sia aumentato. Bisogna dire che siamo ancora lontani dai numeri dell’anno scorso. La speranza è che si riesca a fermare questa nuova variante. La scuola finora sta facendo il suo dovere rispetto a tanti altri settori».

Il pressing per mascherine Ffp2 in tutti gli istituti prima del rientro

I dirigenti scolastici chiedono di dotare tutti gli istituti prima del rientro di mascherine Ffp2. «Adottare mascherine ffp2 nelle scuole – ha continuato Giannelli – significa prevenire la diffusione del contagio con una misura concreta e verosimilmente realizzabile prima del rientro, il 7 o 10 gennaio». Istanza recepita almeno in parte dal governo, dal momento che struttura commissariale dovrà fornire mascherine FFp2 e FFp3 al personale scolastico delle scuole dell’infanzia e di quegli istituti dove ci sono alunni esentati dall’utilizzo dei dispositivi di protezione. È quanto prevede il decreto legge, pubblicato il 24 dicembre in Gazzetta Ufficiale, in materia di «proroga dello stato di emergenza nazionale e ulteriori misure per il contenimento della diffusione dell’epidemia». L’articolo 16 stabilisce infatti che il commissario provvede alla fornitura dei dispositivi «al personale preposto alle attività scolastiche e didattiche nei servizi educativi per l’infanzia, nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole di ogni ordine e grado, dove sono presenti bambini e alunni esonerati dall’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie».

Vaticano contro la didattica a distanza

Il Vaticano si è schierato contro la didattica a distanza, pratica con la quale, si legge in un documento della Pontificia accademia per la Vita, «l’impoverimento dell’apprendimento intellettuale e la deprivazione delle relazioni formative sono diventati un’evidenza condivisa. I ragazzi devono frequentare la scuola. Lasciamo che i bambini vadano a scuola, è il rinnovato appello che nasce dal tempo della pandemia».

.

.

.

.

.

.

.

La scuola si chiude con 10mila classi in dad. Ecco come sarà il rientro a gennaio ultima modifica: 2021-12-25T19:20:09+01:00 da

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl