L’appello di Bianchi in video: «Vaccinarsi è un atto di responsabilità e di solidarietà»

Il Corriere della sera, 28.7.2021.

Il ministro dell’Istruzione in campo per la riapertura in sicurezza delle scuole.

Gilda Venezia

«Vacciniamoci tutti». Il segreto è tutto in quella particella «ci», scelta con cura dal ministro Patrizio Bianchi per parlare a tutti senza chiamare in causa nessuno in particolare. A chi è rivolto il suo appello a compiere quel «gesto semplice» che è anche «un atto di responsabilità e di solidarietà»? Ai docenti, agli amministrativi e ai bidelli che ancora non hanno provveduto a immunizzarsi (222 mila su tutto il territorio – pari al 15% del totale – 60 mila dei quali, cioè più di un quarto, in Sicilia)? Insomma a quella quota residua di personale scolastico alla quale, se non si deciderà da sola, il governo Draghi si troverebbe costretto a imporre l’obbligo di vaccinazione, come già accaduto con il personale sanitario? O agli alunni delle medie e delle superiori e ai loro genitori che ancora nutrono delle riserve (soprattutto quelli con i figli alle medie)? Insomma a quei 12-19enni sui quali il commissario all’emergenza Francesco Paolo Figliuolo ha scommesso – di obbligo per loro non se ne parla – di poter arrivare a una copertura del 60 per cento entro la riapertura delle scuole a settembre? La chiamata di Bianchi è rivolta agli uni e agli altri: a tutti. Nel giorno in cui aveva già in agenda di incontrare i sindacati e rispondere alle loro domande sul dossier ripartenza, il ministro ha voluto diffondere sui canali social un appello «ecumenico» alla vaccinazione.

 

«Vaccinarsi è prendersi cura di se stessi e degli altri»

«Al Ministero stiamo lavorando per preparare il rientro in presenza e in sicurezza a settembre – spiega il Ministro – . Il lavoro che stiamo portando avanti è articolato, ci vede impegnati come governo, insieme ai territori e alle istituzioni locali, con le organizzazioni sindacali, con le singole scuole, con le famiglie. È un lavoro di squadra, che richiama tutti alla propria parte di responsabilità. Ognuno di noi può fare qualcosa, può dare il proprio contributo. Vaccinarsi è il modo in cui ciascuno di noi può mettere in sicurezza se stesso e gli altri. È un atto di responsabilità collettiva e di solidarietà. Significa prenderci cura di noi stessi e degli altri. Il vaccino è la chiave che la scienza ci ha fornito per tornare alla nostra normalità. Dobbiamo avere fiducia. Si tratta di un gesto semplice, eppure potentissimo. Vacciniamoci». Il video è accompagnato dall’hashtag #ioMIvaccino dove «MI» ricorda le iniziali del Ministero. Nei prossimi giorni il MI porterà avanti la campagna social avviata oggi con il video del Ministro.

.

.

.

.

.

.

 

L’appello di Bianchi in video: «Vaccinarsi è un atto di responsabilità e di solidarietà» ultima modifica: 2021-07-28T06:27:47+02:00 da
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl