Le due Italie della disabilità/1: in aumento alunni disabili e posti di sostegno

tuttoscuola_logo14TuttoscuolaNews, n. 829 del  18.9.2017 

– Dal Focus che, come di consueto, all’inizio di ogni anno scolastico il ministero dell’istruzione pubblica come “Anticipazione sui principali dati della scuola statale”, emerge tra i molti dati interessanti la conferma di una Italia divisa nettamente in due per quanto riguarda i ragazzi con disabilità inseriti nelle nostre scuole.

Va detto innanzitutto che i dati riportati per ogni regione e per ogni settore scolastico relativamente agli alunni disabili inseriti e ai posti di docente di sostegno potrebbero subire qualche incremento per effetto dell’assestamento dell’organico di fatto in queste prime settimane di scuola.

In effetti, rispetto alla tendenza degli ultimi anni che ha visto un incremento annuo di 7-8 mila alunni disabili e di 8-9 mila posti di docenti di sostegno, secondo i dati del Focus ministeriale invece l’aumento complessivo di alunni con disabilità rispetto allo scorso anno sarebbe soltanto di 1.705 unità e quello dei posti per docenti di sostegno di 1.348 unità.

È, pertanto, logico attendersi, a organico di fatto definitivamente assestato, un numero più elevato di alunni con disabilità e di posti di sostegno.

Unico dato forse non suscettibile di variazione è l’organico di diritto dei posti di sostegno, arrivato quest’anno, per la prima volta, ad oltre 100 mila unità (100.080): 3.600 più del 2016-17, ma un po’ meno dei 5 mila attesi per la stabilizzazione di organico prevista dalla Legge di stabilità 2017.

Tuttavia, anche se si dovessero registrare integrazione di quei dati, la sostanziale differenza tra il nord e il sud d’Italia resta ugualmente, come emerge dai dati riportati nel Focus ministeriale che Tuttoscuola ha esaminato e rielaborato, riportandone di seguito una sintesi.

.

.

Le due Italie della disabilità/1: in aumento alunni disabili e posti di sostegno ultima modifica: 2017-09-18T06:28:34+01:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl