Orizzonte Scuola, 1.7.2016
– L’USR Lombardia ha pubblicato le linee d’orientamento operative sul bullismo/cyberbullismo dell’USRLo, che sono il risultato del confronto tra il Nucleo operativo sul bullismo/cyberbullismo dell’USRLo e i referenti degli Uffici Scolastici Territoriali, i referenti dei CTS della Lombardia, la Polizia Postale e delle Comunicazioni della Lombardia e Co.re.com Lombardia.
Il Documento, espressione della progettualità congiunta tra gli Uffici dell’USRLo (Servizio regionale ordinamenti scolastici e politiche degli studenti, Ufficio valutazione del sistema scolastico e dirigenti scolastici, Ufficio Servizio regionale personale della scuola), risponde innanzitutto alla necessità di attuare in modo efficace e capillare in Lombardia le Linee d’orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo del MIUR e di applicare la nota con la quale la Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione del MIUR fornisce agli UU.SS.RR puntuali indicazioni sui ruoli e compiti affidati ai CTS in materia di prevenzione del bullismo e del cyberbullismo (prot. AOODGSIP n° 16367 del 2/12/2015).
L’obiettivo è anche quello di costruire in Lombardia una governance efficace, sfruttando le esperienze già maturate sul territorio, e garantire una formazione capillare di tutta la comunità scolastica sui temi in oggetto.
Linee d’orientamento operative sul bullismo/cyberbullismo. Un documento dell’USR Lombardia. ultima modifica: 2016-07-02T17:17:29+02:00 da