Maturità 2020: la storia ritorna obbligatoria!

Professionisti_logo1

di Concetta P. Professionisti Scuola Network, 26.10.2019

– La traccia di storia torna tra i temi proposti allo scritto della maturità. Il ministro Fioramonti aveva più volte dichiarato di voler reinserire la materia agli esami e oggi ha dato l’ufficialità in un’intervista a “La Repubblica”.

Così il ministro dell’Istruzione annuncia la svolta: “Siamo riusciti a reintrodurla sotto la prova di tipo B, che prevede l’analisi e la produzione di un testo argomentativo. La nostra nuova clausola dispone che una delle tre tracce incluse nella prova di tipo B sia obbligatoriamente dedicata alla storia. Prima la commissione poteva scegliere se dedicare le tracce alla storia o alla filosofia, alla letteratura o all’arte. Adesso la storia non è più facoltativa, ma diventa obbligatoria. È il primo passo di un percorso che prevede il rafforzamento dello studio di questa materia nelle scuole di ogni ordine e grado”.

Riguardo al problema dei programmi di storia dell’ultimo anno, che raramente riescono ad arrivare alla contemporaneità, o persino alla II Guerra mondiale: “Questo è un terreno su cui vogliamo aprire un dialogo con gli storici. Il mio obiettivo è ottenere una periodizzazione diversa che consenta agli insegnanti dell’ultimo anno di dedicare le lezioni di storia all’intero Novecento: non solo le due guerre mondiali con fascismo, comunismo e nazismo, ma anche il periodo che resta sempre nell’ombra ossia il secondo dopoguerra, il processo di industrializzazione, il boom economico, la globalizzazione”. Nell’ultimo anno, insiste Fioramonti “il Novecento deve acquistare centralità, ma non può essere trascurato il percorso storico precedente”.

Il rischio, comunque, è che la traccia di storia rimanga la meno scelta tra quelle proposte. Negli ultimi anni, infatti, era stata scelta, in media, dal 3% degli studenti.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 

Maturità 2020: la storia ritorna obbligatoria! ultima modifica: 2019-10-27T03:18:34+01:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl