Mobilità: distinzione tra cattedre interne (COI) e cattedre esterne (COE)

di Francesco Pititto, InfoDocenti.it, 19.3.2021.Gilda Venezia

Non tutti i docenti di ruolo potranno partecipare alla mobilità.  Esistono vincoli triennali è quinquennali. Per i dettagli dei vincoli clicca qui. Anche per questa mobilità sarà possibile inserire cattedre interne alla scuola (COI) o cattedre con completamento esterno (COE).

Definizione di COI

Sono delle cattedre intere costituite all’interno di uno stesso Istituto.  In seguito alla costituzione degli Istituti Comprensivi (IC) le COI potranno essere formate da più sedi in diversi comuni  (appartenenti allo stesso Istituto Comprensivo).

Definizione di COE

Sono cattedre che prevedono il completamento esterno.  Se il docente vuole accedere anche a  posto COE dovrà richiederlo espressamente nel corso della compilazione della domanda di mobilità. In caso contrario tutte le preferenze saranno valutate solo ed esclusivamente per le COI. 

In pratica scegliendo una COE , se il posto è disponibile ,  il docente acquisirà la titolarità nella scuola richiesta. Questa scuola sarà la sede principale della COE.  Lo stesso docente dovrà completare in una o due scuole “anche non inserite tra le preferenze”. Il completamento viene stabilito dall’USP che ha la possibilità di cambiare la scuola negli anni successivi.

Nell’art.11 comma 1 del CCNI sulla mobilità si stabilisce: Si precisa che le cattedre costituite su più scuole, possono essere modificate negli anni scolastici successivi per quanto riguarda gli abbinamenti qualora non si verifichi più disponibilità di ore nella scuola assegnata per completamento di orario. Pertanto, i docenti trasferiti su tali cattedre sono tenuti a completare l’orario d’obbligo nelle scuole nelle quali il nuovo organico prevede il completamento d’orario.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Mobilità: distinzione tra cattedre interne (COI) e cattedre esterne (COE) ultima modifica: 2021-03-19T16:02:55+01:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl