Organici secondaria 2019/20: ore e classi concorso, cattedre e assegnazione su diverse sedi stessa scuola

Orizzonte_logo14

Orizzonte Scuola, 20.3.2019 

– La circolare Miur sugli organici 2019/20 dedica un apposito paragrafo alla scuola secondaria, ove sono riportate disposizioni comuni per la secondaria di primo e secondo grado.

Organici 2019/20: la Circolare Miur

Organico secondaria 2019/20: attribuzione ore a classi di concorso

La costituzione dell’organico o meglio l’attribuzione delle ore di ogni scuola alle classi di concorso deve avvenire ponendosi come finalità:

  • la tutela della titolarità dei docenti presenti nell’istituzione scolastica;
  • l’ottimale formazione delle cattedre;
  • la continuità didattica.

Nella scelta della classe di concorso si deve fare riferimento all’indirizzo, all’articolazione, all’opzione e al curricolo presente nella scuola.

Nel caso in cui a scuola ci siano soprannumerari si darà precedenza a chi, in relazione al numero dei posti, risulta collocato con il maggior punteggio nella graduatoria di istituto unificata.

Nel caso in cui non ci siano titolari, l’attribuzione delle ore alle classi di concorso, da parte dei dirigenti scolastici, deve essere effettuata, previa intesa con l’Ufficio scolastico territoriale, con priorità alle classi di concorso in esubero a livello provinciale e tenendo conto di una equilibrata distribuzione dei posti tra le classi di concorso in funzione delle immissioni in ruolo.

In assenza di esuberi a livello provinciale, il Dirigente scolastico, d’intesa con l’Ufficio scolastico territoriale e sulla base del parere del Collegio dei docenti reso in coerenza con il PTOF, individuerà la classe di concorso alla quale assegnare l’insegnamento.

Organico secondaria 2019/20: personale assegnato alle vecchie classi di concorso

Come lo scorso anno, il personale assegnato a insegnamenti attribuiti dal DPR 19/2016 (che ha riformato le classi di concorso), come modificato dal DM 259/2017, ad una diversa classe di concorso, mantiene le attuali sedi e cattedre finché permane in servizio nella medesima scuola.

Organico secondaria 2019/20: cattedre ricondotte a 18 ore

Le cattedre costituite con orario inferiore a quello obbligatorio vanno ricondotte a 18 ore settimanali.

Qualora sia necessario garantire l’unitarietà dell’insegnamento di una disciplina all’interno della stessa sezione possono essere costituite cattedre superiori alle 18 ore. In tal caso il contributo orario eccedente viene considerato utile ai fini contrattuali per l’intero anno scolastico.

Organico secondaria 2019/20: unica sede di organico

Nella nota si ricorda che, dallo scorso anno scolastico, in ciascuna autonomia scolastica è stata individuata una sola sede di organico di scuola secondaria di primo o secondo grado. Ciò ai fini di un ottimale utilizzo delle risorse.

Le cattedre, pertanto, vengono costituite considerando tutti i contributi orari della medesima classe di concorso presenti nell’intera autonomia, compresi quelli reperibili nei plessi associati anche se collocati in diverso comune. L’assegnazione alle diverse sedi viene effettuata secondo quando previsto dal CCNI sulla mobilità (vedi di seguito).

Le cattedre, definite secondo quanto detto sopra, sono considerate interne scuola (COI).

Organico secondaria 2019/20: percorsi secondo livello

I  percorsi di secondo livello del sistema di istruzione degli adulti delle scuole secondarie di secondo grado costituiscono una sede di organico separata da quella diurna.

Nel caso si debba procedere alla costituzione di cattedre esterne, queste si formano prioritariamente utilizzando ore disponibili nei corsi diurni della medesima istituzione scolastica.

Organico secondaria 2019/20: assegnazione sedi stessa scuola

Come suddetto, l’organico delle scuole di primo e secondo grado, anche su plessi diversi o con indirizzi diversi, è unificato e possono crearsi cattedre con contributi orari dei plessi, anche in comuni diversi, o di diversi indirizzi.

Nel suddetto caso, l’assegnazione alle diverse sedi di una stessa autonomia scolastica avviene secondo quanto previsto dal CCNI sulla mobilità, il cui articolo 3 comma 5 così dispone:

In applicazione dell’art 1 comma 5 della legge 107/15 che prevede: ‘al fine di dare piena attuazione al processo di realizzazione dell’autonomia e di riorganizzazione dell’intero sistema di istruzione, è istituito per l’intera istituzione scolastica, o istituto comprensivo, e per tutti gli indirizzi degli istituti secondari di secondo grado afferenti alla medesima istituzione scolastica l’organico dell’autonomia, funzionale alle esigenze didattiche, organizzative e progettuali delle istituzioni scolastiche come emergenti dal piano triennale dell’offerta formativa, per gli anni scolastici relativi al triennio 2019/20, 2020/21, 2021/22 , ferme restando le prerogative dei Dirigenti scolastici e degli organi collegiali relative all’assegnazione dei docenti alle classi e alle attività, i posti di un’autonomia scolastica situati in sedi ubicate in comuni diversi rispetto a quello sede di organico sono assegnati, nel limite delle disponibilità destinate ai movimenti, salvaguardando la continuità didattica e il criterio di maggiore punteggio nella graduatoria di istituto, secondo le modalità e i criteri definiti dalla contrattazione di istituto. La contrattazione dovrà concludersi in tempi utili per il regolare avvio dell’anno scolastico di riferimento. Sono comunque salvaguardate le precedenze di cui al successivo articolo 13.

L’assegnazione alle diverse sedi di una stessa scuola, dunque, deve avvenire salvaguardando la continuità didattica e il criterio di maggiore punteggio nella graduatoria di istituto, secondo le modalità e i criteri definiti dalla contrattazione di istituto.

.

.

.

.

.

.

.

Organici secondaria 2019/20: ore e classi concorso, cattedre e assegnazione su diverse sedi stessa scuola ultima modifica: 2019-03-21T07:11:16+02:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl