Pensionamenti: richieste al via da oggi per docenti e personale ATA fino al 21 ottobre

I dirigenti hanno tempo fino al 28 febbraio.

Come riporta un comunicato stampa del Ministero, sono stati pubblicati sul sito del MI il decreto e la circolare condivisa con l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) che forniscono indicazioni operative per il personale scolastico relative alle domande di cessazione dal servizio a partire dal 1° settembre 2023. Le operazioni vengono ulteriormente anticipate, grazie alla collaborazione fra MI e INPS, per poter velocizzare tutte le procedure che servono per arrivare la prossima estate a realizzare nei tempi utili le assunzioni in ruolo e i contratti a tempo determinato del personale.

Pensioni scuola, le scadenze

Proprio da oggi, 12 settembre 2022, docenti, personale ATA e dirigenti scolastici potranno presentare le loro richieste di pensionamento utilizzando la procedura web POLIS “Istanze online”. Il termine per l’inserimento delle domande è, lo ripetiamo, venerdì 21 ottobre 2022. Solo i dirigenti scolastici avranno tempo fino al 28 febbraio 2023.

La data precedentemente individuata per l’avvio delle domande di pensionamento era il 19 settembre, come abbiamo spiegato. Le date entro cui presentarle erano state già rese note lo scorso 8 settembre.

Il personale in servizio all’estero potrà presentare l’istanza all’Ufficio territorialmente competente in formato analogico o digitale, al di fuori della piattaforma POLIS. Per le Province di Trento, Bolzano e Aosta è consentita la presentazione delle domande direttamente alla sede scolastica di servizio/titolarità, che provvederà poi a inoltrarle agli Uffici territoriali competenti.

L’INPS, attraverso le sue sedi e dando periodico riscontro al MI, accerterà il diritto al trattamento pensionistico del personale richiedente entro il 18 aprile 2023. La circolare contiene, inoltre, indicazioni riguardanti il pensionamento anticipato per i lavoratori precoci e i trattamenti previdenziali di fine servizio e fine rapporto.

Tutte le indicazioni per le cessazioni dal servizio a decorrere dal 1° settembre 2023 sono state fornite dal MI con nota 31924 dell’8 settembre 2022 di trasmissione del D.M. 238 di pari data.

Il personale docente, educativo e ATA dovrà presentare domanda entro il 21 ottobre 2022, mentre per i Dirigenti scolastici resta ferma la solita scadenza del 28 febbraio 2023.

Entro le suddette date si possono presentare le seguenti istanze:

  • cessazione per dimissioni volontarie dal servizio
  • permanenza in servizio
  • revoca delle istanze
  • richiesta di trasformazione del rapporto di lavoro a tempo parziale con contestuale attribuzione del trattamento pensionistico per coloro che hanno i requisiti per la pensione anticipata(41 anni e 10 mesi per le donne e 42 anni e 10 mesi per gli uomini) ma non hanno ancora compiuto il 65° anno di età.

Nel video, riepiloghiamo le modalità di inoltro delle domande e indichiamo tutte le scadenze da ricordare, oltre a quelle su indicate.

 

.

.

.

.

.

.

.

.

Pensionamenti: richieste al via da oggi per docenti e personale ATA fino al 21 ottobre ultima modifica: 2022-09-13T05:14:52+02:00 da
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl