dall’USR per il Veneto, 11.1.2023.
Con note prot. 24089 del 02.11.2022 e prot.25533 del 22.11.2022 questo Ufficio ha fornito le indicazioni operative per la presentazione delle domande per la fruizione dei permessi per diritto allo studio e per il loro inserimento nel sistema ARIS.
Successivamente questo Ufficio ha messo in atto le seguenti procedure:
- è stato calcolato il contingente dei beneficiari, distintamente per personale docente e personale ATA, sulla base dei dati del personale in servizio comunicati dalle scuole;
- sono state depennate dalla base dati ARIS tutte le domande che risultano ancora inserite “con riserva” considerato che l’art. 2 del CIR indicato in oggetto prevede che “la riserva deve essere sciolta, in senso positivo o negativo, entro il 31 dicembre di ogni anno “;
- sono state depennate dalla base dati ARIS le domande che presentavano anomalie per le quali le istituzioni scolastiche non hanno apportato le dovute rettifiche;
Premesso quanto sopra, gli Uffici Ambiti Territoriali sono invitati a procedere con la pubblicazione delle graduatorie provvisorie il giorno 12 gennaio 2023. Si precisa che, per ragioni di protezione dei dati personali, è necessario che le graduatorie provvisorie e successivamente quelle definitive pubblicate dagli Uffici Ambiti Territoriali e dalle II.SS. per gli aspiranti di rispettiva competenza, riportino esclusivamente i seguenti dati da pubblicare in formato pdf:
1) posizione in graduatoria
2) cognome e nome
3) data di nascita
4) ore concesse
5) posizione utile rispetto al contingente (SI/NO)
Si precisa inoltre quanto segue:
- nel file excel scaricabile da ARIS è visibile una colonna denominata “Posizione utile rispetto al contingente provinciale” dalla quale è possibile evincere se il richiedente può beneficiare o meno dei permessi;
. - i Dirigenti Scolastici hanno pertanto facoltà di autorizzare, anticipatamente rispetto alla pubblicazione delle graduatorie definitive e con riserva di verifica, i permessi in oggetto.
Dopo la pubblicazione delle graduatorie provinciali provvisorie, ogni Istituzione Scolastica potrà accedere ad ARIS – menu “Gestione Graduatoria” – scaricare il dettaglio excel dei richiedenti con la relativa posizione nella graduatoria provinciale e procedere alla pubblicazione della stessa con le modalità sopra descritte, oscurando tutti i dati non strettamente necessari all’individuazione del diritto del richiedente a fruire dei permessi per studio.
Come previsto dall’art.9 del predetto CIR, i reclami e le richieste di correzione di errori materiali, dovranno essere prodotti all’istituzione scolastica presso la quale la domanda è stata presentata, improrogabilmente entro 5 giorni lavorativi dalla pubblicazione delle graduatorie provvisorie e pertanto entro il 18 gennaio 2023.
Le scuole, esaminata la fondatezza dei reclami, segnaleranno immediatamente all’Ufficio Ambito Territoriale le modifiche da apportare alla posizione del personale interessato.
Le graduatorie definitive saranno pubblicate, da tutti gli Uffici Ambiti territoriali, il giorno 23 gennaio 2023.
E’ appena di caso di evidenziare la diretta responsabilità delle singole II.SS rispetto ai dati inseriti nel sistema ARIS.
.
.
.
.
.
.
.