Riapertura scuole, il nodo sul distanziamento non è risolto

Fatto_lofo15

di Alex Corlazzoli, Il Fatto Quotidiano,  9.7.2020.

I presidi: “Incertezza se sia da garantire sempre o solo tra i banchi”.

I dirigenti scolastici si domandano se il metro “tra le rime buccali” degli alunni debba essere mantenuto in qualsiasi momento o solo quando sono seduti. Anche il ministero dell’Istruzione è in attesa di una risposta dal Comitato tecnico-scientifico.Gilda Venezia

Non c’è pace per i presidi delle scuole italiane. La questione del distanziamento non si è ancora risolta. Nelle linee guida presentate dalla ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, su indicazione del Comitato tecnico-scientifico, si parla di distanziamento fisico inteso come un metro fra le rime buccali degli alunni, ma in questi giorni i capi d’istituto si stanno chiedendo se la lontananza da garantire tra un alunno e l’altro debba essere dinamica o statica. Una questione di non poco conto che cambierebbe di molto la caccia agli spazi.

A porre per prima la questione è l’Associazione nazionale presidi che nei giorni scorsi ha scritto una lettera al Cts: “Si chiede di chiarire se tale distanza minima abbia valenza ‘dinamica’, come sembra evincersi dal documento Cts del 28 maggio, e cioè se debba essere assicurata in qualsiasi momento della presenza a scuola – quindi anche durante momenti di ‘lavoro di gruppo’ in aula, oppure in caso di deambulazione all’interno dell’aula o nei corridoi, in bagno ecc.ecc. – oppure se sia sufficiente rispettarla in senso ‘statico’ e cioè solo quando gli alunni sono seduti al loro banco. Si evidenzia che la prima interpretazione è logisticamente molto più vincolante della seconda e renderebbe non utilizzabili molte aule ma, naturalmente, la sicurezza collettiva non va pregiudicata in nessun caso”.

 

 

Riapertura scuole, il nodo sul distanziamento non è risolto ultima modifica: 2020-07-09T10:21:52+02:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl