Riforma esami secondaria I grado, ecco come cambiano

Orizzonte_logo14

Orizzonte Scuola, 26.9.2017

– Prove di Italiano: dalla sintesi al testo argomentativo. Anticipazione.
Prove Invalsi, entreranno a far parte della certificazione delle competenze

Non è ancora pronto il testo definitivo del decreto che rivede l’esame di terza media, sarà pronto nei prossimi giorni. Ma già trapelano alcune informazioni.

Nei giorni scorsi via abbiamo anticipato l’istituzione di una commissione all’interno del Ministero presieduta da Serianni con lo scopo di rivedere le prove di Italiano.

Nel decreto in prossimità di pubblicazione, saranno accolti alcuni suggerimenti, primo tra tutti l’istituzione della sintesi come prova d’esame.

Infatti, potrebbe entrare tra le prove l’analisi o la sintesi di un testo letterario, divulgativo o scientifico. Una novità che punta a potenziare, secondo quanto sostenuto da Serianni, le competenze della lingua italiana.

Le novità, però, non finiscono qui. Infatti, entrano tra le prove anche la realizzazione di un testo narrativo e di un testo argomentativo, mentre resta invariato rispetto ai vecchi esami la relazione su un argomento di studio.

Fuori dall’esame, invece, la prova Invalsi d’Italiano, che sarà svolta ad Aprile.

.


Anche le prove Invalsi tra le competenze che entreranno a far parte del certificato che sarà rilasciato dalle scuole a fine percorso primo ciclo d’istruzione.

Sono tre i modelli che il Ministero starebbe predisponendo da allegare alla certificazione delle competenze riguardanti la prova scritta di Italiano, Matematica e Inglese.

Nei modelli saranno riportate le descrizioni dei livelli raggiunti da ciascuno studente nelle tre materie interessate dai test Invalsi.

Per quanto riguarda l’Inglese, la certificazione sarà data anche in base ai livelli di comprensione e uso della lingua secondo il quadro di riferimento europea.

.

.

Riforma esami secondaria I grado, ecco come cambiano ultima modifica: 2017-09-26T14:50:02+01:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl