Riprende martedì 17 l’iter del decreto scuola

Tecnica_logo15BReginaldo Palermo,  La Tecnica della scuola  13.5.2016

7commissione_Camera1

– Il decreto legge 42 è stato approvato venerdì 13 dal Senato, ma a partire dalla prossima settimana si ricomincia alla Camera.

Martedì 17 riprende in Commissione Cultura alla Camera l’iter parlamentare della conversione in legge del decreto 42 sulla funzionalità del sistema scolastico.
Il calendario predisposto dalla presidenza della Camera prevede un vero e proprio tour de force per i deputati. La Commissione Cultura, infatti, si riunirà a partire da martedì 17 con due tre sedute giornaliere, fino a venerdì.
Il termine per la presentazione di proposte di modifica scadrà mercoledì 18 alle ore 18 e ben difficilmente ci saranno proroghe.
La Commissione Bilancio, per parte sua, dovrebbe esprimere il proprio parere entro giovedì 19.
Il disegno di legge dovrebbe quindi arrivare in aula mercoledì 25 o al massimo giovedì 26 e, visti i tempi, è molto probabile che il Governo ne chieda l’approvazione con voto di fiducia.
La conversione in legge del decreto deve infatti essere perfezionata entro domenica 29 maggio e quindi, concretamente, entro venerdì 27.
Quasi certamente, quindi, alla Camera non ci saranno ulteriori proposte di modifica da parte del Governo anche se le opposizioni tenteranno di far emergere difficoltà e contraddizioni.
Il provvedimento prevede tra l’altro la proroga del progetto “Scuole belle”, la stabilizzazione della Scuola sperimentale Gran Sasso, lo stanziamento di 12 milioni di euro per il sostegno agli alunni disabili nelle scuole paritarie, l’estensione del bonus di 500 euro ai giovani immigrati con permesso di soggiorno, l’assunzione di un certo numero di docenti di scuola dell’infanzia, la possibilità per i docenti neoassunti di accedere alle operazioni di assegnazione provvisoria.

Riprende martedì 17 l’iter del decreto scuola ultima modifica: 2016-05-14T05:33:07+02:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl