Rsu prorogate causa Covid-19

italiaoggi_logo2

di Carlo Forte,  ItaliaOggi 17.11.2020.

Le rappresentanze sindacali unitarie saranno prorogate fino all’esito delle prossime elezioni sindacali che si terranno entro il 15 aprile 2022.

Gilda Venezia

Le rappresentanze sindacali unitarie saranno prorogate fino all’esito delle prossime elezioni sindacali che si terranno entro il 15 aprile 2022. Differito anche il termine per la rilevazione della rappresentatività sindacale tramite il computo delle deleghe, che avverrà al 31 dicembre 2021. Lo prevede la bozza di legge di bilancio predisposta dal governo che sarà posta a breve al vaglio del parlamento. La proroga si è resa necessaria per evitare che le operazioni prodromiche allo svolgimento delle consultazioni e le operazioni di voto all’interno delle scuole si traducessero in un ulteriore veicolo di contagio. Ed anche in ragione del fatto che allo stato attuale (e non è possibile prevedere fino a quando) i docenti delle scuole superiori e in parte anche il personale delle scuole di ogni ordine e grado non stanno lavorando in presenza.

Le nuove disposizioni prevedono anche la possibilità di snellire le procedure tramite il ricorso a modalità telematiche che saranno definite tramite appositi accordi sindacali. La modalità telematica potrà riguardare anche la presentazione delle liste e le assemblee sindacali. Sempre a causa dell’emergenza Covid-19, è stato previsto anche lo spostamento in avanti di un anno del termine per il rilevamento della rappresentatività sindacale in riferimento al dato associativo. Le deleghe utili a questo proposito dovranno essere rilevate dalle amministrazioni al 31 dicembre 2021 e dovranno essere trasmesse all’Aran entro il 31 marzo successivo.

La Cisl nell’ultima tornata elettorale ha totalizzato 168.702 deleghe conseguendo, per il dato associativo Il 25,58% di rappresentatività. Mentre, per il dato elettorale, a fronte di 216.610 voti, vanta una rappresentatività del 23,88%. La media tra i due dati è pari al 24,73 %. La Cgil vanta una media del 24,01%. La Uilè al 15.6%. Lo Snals ha una rappresentatività finale del 12,51%. La Gilda-Unams vanta una rappresentatività media del 9,24%. Infine l’Anief ha il 6,16% di rappresentatività totale.

 

.

.

.

.

.

.

.

 

Rsu prorogate causa Covid-19 ultima modifica: 2020-11-17T08:47:42+01:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl