di Luigi Rovelli, Scuola in Forma, 13.1.2020
– La vicenda legata al ‘plagio’ del neo ministro dell’istruzione, Lucia Azzolina, continua a tenere banco dopo l’articolo denuncia del quotidiano ‘Repubblica‘. Il titolare del dicastero di Viale Trastevere ha replicato alle accuse della Lega e di Matteo Salvini ma, nelle ultime ore, anche l’ex Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, non ha esitato ad attaccare il partito dei ‘grillini’ e la stessa Lucia Azzolina.
Matteo Renzi parla di ‘doppia morale’ sulla vicenda riguardante Lucia Azzolina
Nella E-News, il promotore della Buona Scuola si esprime in questo modo: ‘Lucia Azzolina è stata accusata di plagio per aver citato senza virgolette alcuni testi nel suo lavoro finale alle Scuole di Specializzazione. Non so se questa accusa sia vera o falsa – ha scritto il leader di Italia Viva – C’è una cosa però che mi sembra molto ingiusta: la doppia morale.
Molti deputati grillini e il Fatto Quotidiano – ha ricordato Matteo Renzi – attaccarono pesantemente Marianna Madia per una presunta accusa di plagio che una commissione ufficiale – chiamata a verificare – escluse ufficialmente. Per molto meno, insomma, alla Madia fu fatto un processo sui social, sui media, nei talk show.
Renzi: ‘Zitti, silenzio, nessun commento’
‘Oggi di Lucia Azzolina i grillini e il Fatto Quotidiano non parlano. Zitti, silenzio, imbarazzo – sottolinea l’ex sindaco di Firenze – E nessuno che nei talk o nei commenti sottolinei come sia vergognoso questo atteggiamento. Niente di sorprendente, sia chiaro: si chiama doppia morale. L’abbiamo già vista sulle banche, sui processi, sui finanziamenti al Blog di Beppe Grillo‘, la frecciata velenosa di Matteo Renzi.