Scuola Statale: figlia di un Dio minore?

Gilda Venezia

di Alessandra Michieletto, dalla Gilda degli Insegnanti della Provincia di Venezia, 20.2.2021.

AULSS3 Veneto vaccino Covid 19: precedenza alle paritarie.

La scuola dell’infanzia statale di Venezia può attendere.Gilda Venezia

L’AULSS n. 3 del Veneto comunica (questo il link https://www.aulss3.veneto.it/Vaccino-COVID-19) che nei giorni 20 e 27 febbraio è prevista una prima sessione vaccinale RISERVATA solo ai nidi e alle scuole dell’infanzia aderenti alla FISM e ubicate nei comuni dell’Azienda ULSS 3.

La notizia è stata riportata con dovizia di particolari dai giornali locali.

Una domanda, a chi come me lavora in una scuola dell’infanzia statale, è sorta spontanea: perché prima il personale FISM? Forse noi docenti delle scuole statali siamo meno esposte al rischio di contagio? Forse la nostra vita vale meno di quelle delle colleghe della FISM per l’AULSS 3?

Probabilmente qualcuno ne è convinto considerato che nei vicini comuni di Padova e Treviso le colleghe della scuola dell’infanzia statale da domani iniziano a vaccinarsi; e i comuni di Jesolo, Musile di Piave, San Donà di Piave hanno già allertato le scuole per la pianificazione nei prossimi giorni della stessa azione.

Inutile cercare risposte presso tutti gli organi preposti dagli assessorati regionali, al dipartimento regionale per la prevenzione, all’ AULSS 3 VENETO che si rimbalzano responsabilità e risposte uno all’altro.

Si tratta di una questione spinosa?

Qualcuno sostiene che possa essere violazione della privacy comunicare l’anagrafe docenti alle AULSS. Ma allora non si spiega come altri comuni e regioni siano già partiti o partiranno a breve con il piano vaccinale. La violazione della privacy ci sarebbe se fossero pubblicati nomi e cognomi dei docenti vaccinati e non.

Alla fine L’AULSS 3 ha detto che entro il 15 marzo intende vaccinare tutti i docenti statali di ogni ordine e grado. Sempre, aggiungo io, ci siano dosi a sufficienza per tutti. Altrimenti dovremo attendere TUTTI.

NON LE PARITARIE CHE PARTENDO DOMANI AVRANNO LA LORO SECONDA DOSE GIA’ ASSICURATA.

Ringrazio tutti per la considerazione della vita delle docenti della scuola dell’infanzia statale.

Gilda degli Insegnanti di Venezia

Scuola Statale: figlia di un Dio minore? ultima modifica: 2021-02-20T04:22:34+01:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl