Solidarietà alla collega Dell’Aria

– Documento Assemblea Docenti in relazione al provvedimento della docente Maria Rosa Dell’Aria –

inviato dall’Assemblea dei Docenti IIS “Benedetti-Tommaseo” , maggio 2019

  • All’Ufficio Scolastico Regionale di Sicilia
  • All’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto
  • Al MIUR
  • Agli Organi di stampa

 

L’Assemblea dei Docenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Benedetti-Tommaseo”di Venezia, esprime la propria solidarietà alla collega Maria Rosa Dell’Aria, dell’Istituto Industriale Vittorio Emanuele III di Palermo, colpita da un provvedimento disciplinare che lede, a nostro avviso, sia la libertà d’insegnamento, garantita in primisdalla nostra Costituzione, (artt. 21 e 33), sia lo Statuto delle studentesse e degli studenti (art. 4, comma 4).

Senza entrare nei dettagli dei passaggi istituzionali-burocratici che hanno portato a tale provvedimento, l’Assemblea dei Docenti sottolinea e denuncia come la motivazione che lo ha giustificato –“omessa sorveglianza”-, non solo adombri nell’attività di sorveglianza, generalmente rivolta all’incolumità fisica dei minori, una inedita e preoccupante “vigilanza ideologica”, ma pone degli interrogativi allarmanti sul nostro ruolo didattico teso a favorire un pensiero critico indipendente: quel pensiero critico che si vuole raggiunto dai nostri studenti e studentesse alla fine del loro percorso scolastico.

Ciò che appare estremamente grave di questa misura è che, di fatto, censura e condiziona proprio quella libera e critica espressione nella comprensione del nostro contemporaneo, anche attraverso la rilettura dei fatti più tragici del nostro passato. Se le nostre studentesse e i nostri studenti, le nostre future cittadine, i nostri futuri cittadini non possono svolgere una ricerca storica, peraltro nell’ambito della ‘Giornata della Memoria’, senza censura e come momento di riflessione con il presente, ci chiediamo anche quale possa essere il senso e il valore di quella giornata, come gli stessi studenti dell’Istituto di Palermo hanno sottolineato nel loro lavoro.

 Riteniamo, inoltre, che, ciò che è successo alla nostra collega riguardi anche noi, sia come docenti che come cittadine e cittadini, proprio perché mette in discussione la libertà di manifestazione del pensiero e la libertà di insegnamento, diritti inviolabili garantiti dalla Costituzione.

Per queste ragioni, l’Assemblea dei Docenti, unendosi alle richieste già manifestate nel Paese da più parti, e non solo dal mondo della scuola, chiede di ritirare tale provvedimento.

Assemblea dei Docenti IIS “Benedetti-Tommaseo”

Venezia 21 Maggio 2019

.

.

.

.

.

Solidarietà alla collega Dell’Aria ultima modifica: 2019-05-23T12:14:15+01:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl