Stipendi, quanto guadagnano gli insegnanti italiani? Dati OCSE

Orizzonte_logo14

 Orizzonte Scuola, 17.9.2019

– Dati OCSE riportati nel suo rapporto“Education at a Glance”: stipendi docenti italiani ancora molto bassi rispetto a quelli dei colleghi dei Paesi sviluppati.

Il ministro dell’istruzione Fioramonti ha espresso più volte la volontà di aumentare gli stipendi degli insegnanti di 100 euro al mese.

In base ai dati raccolti dall’OCSE gli stipendi dei docenti pubblici italiani in effetti risultano essere ancora molto bassi, specie se confrontati a quelli degli insegnanti dei Paesi sviluppati. Un po’ meglio per coloro che insegnano all’asilo, dove il divario con le altre nazioni è meno forte.

Stipendi insegnanti

Considerando i dati elaborati dall’organizzazione statistica per ciò che concerne le retribuzioni degli insegnanti della scuola dell’infanzia, l’Australia è il Paese dove gli stipendi sono più alti con 54.654$, l’Italia arriva dopo Islanda e Israele con 34.167$, ultima la Lettonia con 11.267$.

Guardando poi alle retribuzioni nella scuola primaria, gli insegnanti italiani sono sotto l’Australia, l’Olanda, la Danimarca, gli Stati Uniti, il Belgio, la Finlandia, il Portogallo, la Svezia, la Scozia, l’Inghilterra, l’Islanda, la Francia, Israele e la Slovenia con 34.167$.

Situazione simile per gli stipendi dei docenti italiani della scuola superiore di primo grado: 34.568$ rispetto ai 66.617$ dei colleghi olandesi.

Gli stipendi dei docenti italiani sono sotto la media anche per ciò che riguarda quelli della scuola superiore di secondo grado: l’Italia con 36.383$ ben al di sotto rispetto ad altre nazioni come Olanda, Svezia, Belgio.

Se poi si tiene in considerazione lo stipendio percepito dai docenti e il Pil pro capite, si può valutare il tenore di vita degli insegnanti e in questo caso sono quelli tedeschi a cavarsela meglio.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Stipendi, quanto guadagnano gli insegnanti italiani? Dati OCSE ultima modifica: 2019-09-17T10:18:33+02:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl