Supplenze, caos nomine da GPS: chiesto l’intervento del governo

di Luigi Rovelli, Scuola in Forma, 20.10.2021.

Supplenze da GPS, caos per gli errori nelle nomine: Tiziana Drago (FdI) presenta un’interrogazione parlamentare al ministro Bianchi.

Gilda Venezia

Supplenze da GPS per l’anno scolastico 2021/22, continuano le polemiche riguardanti i numerosissimi errori commessi dalla procedura informatizzata voluta dal Ministero dell’Istruzione per l’attribuzione degli incarichi a tempo determinato. Il Tar del Lazio ha messo in evidenza ‘lacune amministrative imputabili al Ministero dell’Istruzione‘ e da più parti si invoca un intervento, da parte del governo, affinché si ponga rimedio a questa situazione assolutamente inaccettabile.

Supplenze da GPS, Tiziana Drago (FdI) presenta un’interrogazione parlamentare sugli errori dell’algoritmo

La senatrice di Fratelli d’Italia, Tiziana Drago, ha presentato un’interrogazione parlamentare destinata al ministro della Pubblica Istruzione, Patrizio Bianchi, nella quale si fa presente come l’USR del Lazio e gli ATP territoriali sarebbero incorsi in innumerevoli errori nel conferimento delle supplenze o degli incarichi a tempo determinato del personale docente precario inserito nelle GPS e nelle GAE.

Tutto ciò ha determinato e sta determinando, sino ad oggi, il caos negli organici delle scuole di ogni ordine e grado di Roma e del Lazio.

L’esponente di FdI ha sottolineato come gli errori sarebbero stati ‘provocati da una fallace procedura informatizzata utilizzata per l’attribuzione e valutazione dei punteggi del personale docente precario, con conseguente compromissione della corretta posizione in graduatoria’.

Il governo faccia la sua parte per rimediare subito a questa situazione

Tiziana Drago ha precisato che, come già sentenziato dal Consiglio di Stato, le procedure informatiche non possono eludere le norme di diritto a discapito del personale scolastico. Il fatto è che siamo di fronte a una situazione drammatica che sta mettendo in serio pericolo quello che è l’ordinario svolgimento delle attività curricolari e l’organizzazione scolastica, con inevitabili ricadute sull’apprendimento degli alunni.

‘Le Istituzioni scolastiche – conclude la senatrice di Fratelli d’Italia – nell’attuale e persistente situazione pandemica ed emergenziale, sono fra le categorie più coinvolte per riportare un sereno ritorno alla normalità e in presenza, a favore di tutti gli studenti di ogni ordine e grado ed è quindi doveroso oltre che necessario che il governo faccia la sua parte per riportare subito questa situazione all’ordine’.

.

.

.

.

.

Supplenze, caos nomine da GPS: chiesto l’intervento del governo ultima modifica: 2021-10-20T16:08:42+02:00 da

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl