Torna la Legge Fornero, la pensione anticipata diventa un miraggio

Pensioni: addio a Opzione donna che volevano in poche, Pd e M5s la rimpiangono.

Gilda Venezia

Altro che abbattimento della Legge Fornero: il nuovo Governo FdI, Lega, Forza Italia – che tanto aveva criticato la riforma previdenziale del 2011 con Mario Monti capo del governo tecnico – in poche settimane ha prodotto una sostanziale riduzione delle deroghe introdotte negli ultimi anni. Una di queste è sicuramente quella del ridimensionamento (con l’ultima Legge di Bilancio) di Opzione donna, l’opportunità che è stata data negli ultimi anni alle donne che hanno accumulato almeno 35 anni di contributi e 58 di età.

Sebbene non fosse numericamente mai decollata, per via della forte riduzione dell’assegno di quiescenza (fino ad oltre il 30% rispetto all’uscita dal lavoro a 67 anni), l’opzione è stata di fatto fortemente limitata dal Governo Meloni a determinate categorie: le lavoratrici disoccupate; le dipendenti che assistono persone con handicap in situazione di gravità ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104; le lavoratrici con riconoscimento invalidità civile di grado almeno pari al 74%. Inoltre, il requisito minimo anagrafico per l’accesso è stato elevato ad almeno 60 anni e ridotto “di un anno per ogni figlio nel limite massimo di due anni”.

L’Ape Social

Questo significa che nella scuola una delle poche opportunità rimaste in vita per lasciare anticipatamente il lavoro è ad oggi la cosiddetta Ape Sociale: l’uscita anticipata possibile però solo per le maestre d’infanzia e della primaria, il cui lavoro è stato considerato usurante (dalla commissione di esporti nominata ad hoc).

Una facoltà che dà facoltà di andare in pensione, solo alle donne, a 62-63 anni e con una riduzione minima (in media appena 40-50 euro) rispetto ai contributi sino a quel momento versati.

Le mozioni delle opposizioni

L’8 maggio si è tenuta nell’Aula della Camera la discussione generale sulle mozioni presentate dalle opposizioni – tra cui quelle di Andrea Orlando, Pd, e Chiara Appendino del M5s – e relative alle iniziative volte a ripristinarla, allargandola a tutte le donne con almeno 35 anni di contributi.

I parlamentari promotori delle mozioni hanno quindi spiegato il motivo delle richieste, che verranno votate in un’altra seduta.

.

.

.

.

.

.

Torna la Legge Fornero, la pensione anticipata diventa un miraggio ultima modifica: 2023-05-09T05:12:04+02:00 da
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl