Valore legale del titolo di studio, Bussetti frena: non è in programma

di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 12.11.2018

– L’abolizione del valore legale del titolo di studio “è un tema di cui si dibatte da tanti anni. In questo momento non è in programma, non è detto che poi possa essere analizzato”. Lo ha detto il ministro dell’Istruzione, Università e ricerca Marco Bussetti, a margine del suo intervento alla Giornata della Trasparenza nella sede della Regione Lombardia, commentando la proposta sollevata ieri dal vicepremier e Ministro dell’Interno Matteo Salvini nel suo discorso alla scuola di formazione politica della Lega.
.

Le parole di Bussetti

“È una questione da affrontare” aveva detto Salvini, esprimendo anche la necessità di “mettere mano alla riforma della scuola e dell’Università”.

Ma anche su questo il ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, ha frenato, seppure trattandosi di un esponente in quota Lega.

“Riforme no – ha detto il responsabile del Miur-. Stiamo attuando delle modifiche: dobbiamo creare maggiore semplicità e dare certezze e percorsi giusti e mirati per arrivare ad ottenere quello di cui la scuola ha bisogno e per il bene degli studenti”.
.

I motivi della sortita di Salvini

Come abbiamo già scritto, è probabile che il vicepremier Matteo Salvini abbia espresso questa sua esigenza – vecchio “pallino” di Confindustria – in un ambiente esclusivamente leghista, che caldeggia l’idea da tempo, su spinta di diversi cittadini del Nord-Est, dove il partito è più radicato.

Il vicepremier, però, potrebbe essere uscito allo scoperto anche per vedere che effetto fa. Soprattutto tra i suoi alleati “grillini”, dove però è difficile che la proposta trovi facili consensi.

Ora, però, si scopre che anche all’interno della Lega la proposta Salvini non scatena immediati favori.

.

.

.

.

Valore legale del titolo di studio, Bussetti frena: non è in programma ultima modifica: 2018-11-12T20:57:09+01:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl