di Marco Della Corte, Scuola in Forma, 21.3.2022.
Patrizio Bianchi si è espresso in merito al ruolo del docente: ‘Restituiamo anche ai professori la dignità del maestro’.
Bianchi: la differenza tra professori e maestri
Parlando della professione del docente, Patrizio Bianchi ha dichiarato: “In Italia forse abbiamo tanti professori e abbiamo pochi maestri, si tratta di restituire anche ai professori la dignità di maestro. È giunta l’ora di fare una scuola che sia più capace di dare tutte quelle competenze di vita comune che, probabilmente, noi abbiamo dato per scontato e che sono invece fondamentali”.
La creazione di una ‘nuova scuola’
Patrizio Bianchi, comunque, guarda al futuro e sembra essere al lavoro su un nuovo modo di intendere alla scuola, come affermato dallo stesso: “Stiamo lavorando tanto su un’idea di una nuova scuola che non sia legata solo al dare nozioni, a dare informazioni. Oggi i nostri ragazzi sono travolti di informazioni, sono annegati di informazioni, li stiamo riempiendo di cose in più, di informazioni in più: forse è anche il tempo di fermarsi un attimo e tornare a pensare che la scuola non deve dare informazioni in più ma dare più competenze per vivere insieme”.
.
.
.
.
.
.
Bianchi: ‘Tanti prof e pochi maestri, lavoriamo su una nuova scuola’ ultima modifica: 2022-03-21T06:55:01+01:00 da