Cittadinanzattiva: solo 1 istituto su 20 resiste ai terremoti

sole-scuola_logo14

di  Al. Tr.  Il Sole 24 Ore, 22.11.2018

– Un crollo ogni 4 giorni di scuola, 3 scuole su 4 senza agibilità statica, solo una su 20 in grado di resistere ad un terremoto. Crescono gli investimenti per la manutenzione da parte di comuni e province – in media 50mila euro a edificio per gli interventi di manutenzione ordinaria e di 228mila euro per quelli straordinari – ma il divario fra le varie realtà regionali resta notevole. Sono alcuni dei dati che emergono dal 16esimo Rapporto sulla sicurezza delle scuole di Cittadinanzattiva , promotrice della Giornata nazionale per la sicurezza nazionale negli istituti scolastici che si celebra oggi con numerose iniziative realizzate in collaborazione con il Dipartimento nazionale della Protezione Civile e il Miur.

Italia a tre velocità
Secondo Cittadinanzattiva a investire di più sulla manutenzione ordinaria è la Lombardia (in media quasi 119mila euro), meno la Puglia (non si arriva ai 3mila euro). La verifica di vulnerabilità sismica è stata effettuata solo nel 2% delle scuole calabresi e nel 59% di quelle umbre, mentre il certificato di prevenzione incendi è presente nel 69% degli istituti del Trentino Alto Adige e solo nel 6% di quelli laziali.

Giornata nazionale per la sicurezza
Per la giornata di oggi sono previsti appuntamenti in numerose scuole , da Bologna a Napoli, da Torino a Licata con eventi dedicati, tra l’altro, ai rischi naturali e ai comportamenti corretti da assumere a scuola e sul territorio. Fra i materiali a disposizione degli studenti e delle famiglie, due manifesti dedicati al rischio sismico e al rischio alluvione e il video tutorial “Prepariamoci”, realizzato con la partecipazione dei ragazzi dell’Istituto comprensivo Radice-Ovidio di Sulmona, per mostrare come comportarsi a scuola in caso di terremoto. Il video, disponibile sul canale Youtube di Cittadinanzattiva , sarà proiettato anche all’interno della mostra “Terremoti d’Italia” allestita dal Dipartimento della Protezione Civile, nell’ambito del Forum europeo per la riduzione del rischio, in corso a Roma presso il Centro Congressi di Confindustria.

.

.

.

.

Cittadinanzattiva: solo 1 istituto su 20 resiste ai terremoti ultima modifica: 2018-11-22T06:44:38+02:00 da Gilda Venezia

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl