Coding obbligatorio in tutte le scuole di ogni ordine e grado. Infanzia fuori dai corsi pilota della formazione docenti

Gilda Veneziadi Alessandra Michieletto, dalla Gilda degli insegnanti di Venezia, 6.1.2022.

Coding obbligatorio, approvata misura al decreto recovery. Pochissimi i  posti disponibili per i docenti, le trasferte te le paghi, i Lincei tengono la formazione, SCUOLA DELL’INFANZIA FUORI DA TUTTO.

Gilda VeneziaIl coding diventa argomento di studio in tutte le scuole italiane. Il 23 dicembre l’Aula del senato ha approvato il decreto Recovery che fra le novità prevede quella del coding ad iniziare dalla scuola dell’infanzia (nella quale è già obbligatorio per la Mozione n.1 00117 del 12 marzo 2019 in conformità alle Indicazioni Nazionali per il curricolo)

Nel decreto troviamo l’articolo 24-bis. – (Sviluppo delle competenze digitali) che così recita:

  1. Al fine di consentire l’attuazione della linea progettuale M4-C1 – Investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” del Piano nazionale di ripresa e resilienza, per favorire e migliorare l’apprendimento e le competenze digitali, a decorrere dall’anno scolastico 2022/2023 e per un triennio, il Piano nazionale di formazione dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado, di cui all’articolo 1, comma 124, della legge 13 luglio 2015, n. 107, nell’ambito delle risorse ad esso destinate dal comma 125 del medesimo articolo 1 della legge n. 107 del 2015 e, comunque, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, individua, tra le priorità nazionali, l’approccio agli apprendimenti della programmazione informatica (coding) e della didattica digitale.
  2. Entro il termine dell’anno scolastico 2024/2025, con decreto del Ministro dell’istruzione sono integrati, ove non già previsti, gli obiettivi specifici di apprendimento e i traguardi di competenza delle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione e delle Indicazioni nazionali e delle Linee guida vigenti per le istituzioni scolastiche del secondo ciclo di istruzione.
  3. A decorrere dall’anno scolastico 2025/2026, nelle scuole di ogni ordine e grado si persegue lo sviluppo delle competenze digitali, anche favorendo gli apprendimenti della programmazione informatica (coding), nell’ambito degli insegnamenti esistenti, con le risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente e, comunque, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica ».

Come sempre però, quando si parla di fondi per la scuola, tutto deve essere fatto, a partire dall’a.s. 2022/2023 senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica con le risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente. Quindi prepariamoci ad arrangiarci come fatto fino ad oggi così che altri possano fregiarsi di una nuova medaglia.

A sostegno di quanto qui si scrive il ministero ha pubblicato il 4 gennaio 2022 la nota 50599 avente come oggetto “Protocollo d’intesa tra Ministero dell’istruzione e Fondazione I Lincei per la scuola per lo sviluppo dell’innovazione didattica e digitale nella scuola italiana Progetto Nazionale di formazione docenti”

Pochissimi i  posti disponibili per i docenti, le trasferte te le paghi, i Lincei tengono la formazione, SCUOLA DELL’INFANZIA FUORI DA TUTTO.

Se il buon giorno si vede dal mattino, stiamo ben messi!

.

.

.

.

.

.

.

.

Coding obbligatorio in tutte le scuole di ogni ordine e grado. Infanzia fuori dai corsi pilota della formazione docenti ultima modifica: 2022-01-06T07:27:13+01:00 da
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl