La Tecnica della scuola, 28.6.2020.
Un gruppo di ricerca che fa capo al Prof. Guido Silvesti, virologo e immunologo alla Emory University di Atlanta (Georgia, USA), ha prodotto di recente un interessante documento riguardante le modalità di rientro a scuola degli studenti dopo i lockdown imposti dai governi europei durante la primavera appena trascorsa.
Il documento, apparso per la prima volta sulla pagina facebook del professore il 9 giugno scorso è stato lievemente modificato sulla base di alcuni aggiornamenti raccolti dal 9 al 17 giugno.
Evidentemente, non sono citate né discusse le linee guida emanate dal MIUR il 24 giugno 2020.
Il gruppo di ricerca è così formato
- Margherita Carletti (Biomatematica, Università degli Studi di Urbino C. Bo)
- Maria Luisa Sacchi (Ingegnere elettronico, MBA)
- Raffaella Buscemi (Chimico, RSPP e Formatrice per la Sicurezza sul Lavoro)
- Marilena Falcone (Ingegnere)
- Gandini Sara (Epidemiologa Biostatistica, IEO)
- Domenico Maria Cavallo (Ordinario di Medicina del Lavoro, Università degli Studi dell’Insubria)
- Stefano Tasca (Pediatra Neonatologo, Casa di Cura Città di Roma – U.O.)
“Come evidenziato dalle associazioni dei Pediatri di ogni nazione – si legge nel documento – il lockdown con conseguente chiusura di asili e scuole per lungo tempo, ha fatto emergere, oltre a un inevitabile ritardo didattico, manifestazioni di disagio psicologico preoccupanti, effetto della prolungata mancanza di occasioni educative e di tempi adeguati di socializzazione. Secondo l’American Academy of Pediatrics il ritorno a scuola è necessario per lo sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale dei bambini e dei ragazzi, per attenuare, se non eliminare, le differenze socio-economiche dell’ambiente di provenienza ed evitare l’enorme disparità di accesso alle metodiche di didattica a distanza tra gli alunni, in modo particolare per gli alunni con disabilità”.
Clicca qui per leggere la ricerca
.
.
.
.
.
.
.
Come rientrare a scuola dopo il Covid19, la parola agli esperti ultima modifica: 2020-06-28T21:16:38+02:00 da