Tuttoscuola, 27.10.2015.
Bene le iscrizioni on line, abbastanza diffuso il registro elettronico ma ancora qualche ritardo per quanto riguarda, ad esempio, il fascicolo elettronico dello studente.
La Corte dei Conti ha approvato la relazione sullo stato di attuazione del “Piano per la dematerializzazione delle procedure amministrative nel Miur e nelle scuole”, approvato nel 2012.
“L’attuazione del piano ha subito una serie di ritardi, dovuti, secondo il Miur, in parte alla necessità di adeguare i sistemi alle modifiche normative sopraggiunte e in parte all’interruzione della collaborazione con il Consorzio interuniversitario Cineca, determinata, a sua volta, dall’incertezza circa la qualificazione di questo organismo come soggetto in house providing del Ministero. La relazione pone in rilievo, da una parte– sottolinea una nota della Corte dei Conti – l’effettiva realizzazione del sistema d’iscrizione on line in tutte le scuole del territorio nazionale nonchè il buon livello di diffusione del registro on line e della informatizzazione delle comunicazioni con gli alunni e con le famiglie; dall’altra parte, il ritardo nella de materializzazione della documentazione dello studente (c.d. fascicolo elettronico). Inoltre, rivolge al Ministero la raccomandazione di assicurare l’uniformità del processo di dematerializzazione e di informatizzazione fra tutte le scuole del territorio nazionale“.
Infine, la Corte, “con l’apporto dei dati e della analisi fornite dall’Ufficio centrale di bilancio della Ragioneria generale dello Stato presso il Miur, ha rilevato l’avvenuta riduzione delle spese postali, di consumo di carta e per i locali destinati ad archivio indotte dal processo di dematerializzazione documentale e ha raccomandato all’amministrazione di stimolare comportamenti virtuosi degli operatori al fine di conseguire ulteriori obiettivi di risparmio“.