Decreti 107: arrivano i primi pareri delle Camere

Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 9.3.2017

– Ad una settimana dalla scadenza del termine ultimo del 17 marzo gli 8 schemi dei decreti applicativi della legge 107 sono ancora all’esame delle Commissioni parlamentari.

Nella giornata di mercoledì 8, però, il decreto sulla cultura umanistica (si tratta dell’atto n. 382) ha avuto il via libera della Commissione Cultura del Senato che ha espresso un parere in linea di massima favorevole chiedendo però al Governo di inserire diverse modifiche.
Alla Commissione Cultura della Camera si è concluso anche il percorso dello schema di decreto sulla valutazione e sugli esami di Stato per il quale mancherebbe però ancora il parere della Commissione Bilancio.
E’ probabile che nella giornata del 9 marzo arrivi qualche altro parere definitivo, ma è ormai evidente che la chiusura della procedura ci sarà la prossima settimana.
I pareri più attesi sono quelli relativi agli schemi di decreto sul sistema integrato 0-6 anni, su inclusione e sostegno, sull’istruzione professionale e sul reclutamento dei docenti della scuola secondaria.
Come abbiamo già chiarito più volte con il passaggio in Parlamento si chiude il primo tempo, perchè poi a partire da 20 marzo toccherà al Governo lavorare per predisporre i testi definitivi che dovranno essere trasmessi al Presidente della Repubblica entro la fine del mese di marzo in modo da poter essere firmati entro la scadenza del 17 aprile.

.

Decreti 107: arrivano i primi pareri delle Camere ultima modifica: 2017-03-09T14:15:02+02:00 da Gilda Venezia

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl